Autore: Redazione
02/10/2019

Mediaset conferma raccolta in positivo nel terzo trimestre e con una proiezione di crescita a una cifra anche a ottobre

Pubblicità a +5% in agosto e a +2% in settembre secondo quanto è emerso in occasione dell’approvazione della relazione sul primo semestre del Gruppo

Mediaset conferma raccolta in positivo nel terzo trimestre e con una proiezione di crescita a una cifra anche a ottobre

Pier Silvio Berlusconi

Ieri l’approvazione della relazione sul primo semestre 2019 da parte del Consiglio di Amministrazione di Mediaset è stata un’ulteriore occasione per confermare l’andamento positivo del Gruppo. In particolare nella sezione Q&A al termine dell’incontro con gli analisti è emerso che ad agosto la raccolta è cresciuta del 5%. Le stime preliminari relative alla raccolta del mese di settembre - che coincide con l’avvio della nuova stagione televisiva - evidenziano un leggero incremento rispetto all’anno precedente (+2%) e anche le prime evidenze relative al mese di ottobre confermano questa tendenza positiva accompagnata da brillanti risultati di ascolto.

È stato ribadito il sold out della Champions già nelle scorse settimane e affermato che “nonostante il mercato non sia in buone condizioni, per Mediaset il è momento positivo”. La ricca offerta editoriale autunnale delle reti, rafforzata dall’esclusiva dei diritti in chiaro della Champions League, dovrebbe consentire - unitamente al consolidato modello di vendita cross-mediale e ai buoni risultati della raccolta sui mezzi digital e radio del Gruppo - di mantenere i positivi andamenti anche nella parte restante della stagione. In particolare, per quanto riguarda l’addressable tv, il Gruppo ha dichiarato che è già stata inserita dal 50% della customer base, mentre la raccolta da programmatic vede una crescita a doppia cifra.

L’andamento nel terzo trimestre della gestione caratteristica nelle due aree geografiche di riferimento dovrebbe contribuire a consolidare al termine dei primi nove mesi 2019 la crescita dell’Ebit di Gruppo già registrata alla fine del primo semestre rispetto all’esercizio precedente. Su base annua, il Gruppo guidato da Pier Silvio Berlusconi conferma la previsione di miglioramento del Risultato operativo (Ebit), del Risultato netto consolidato (escludendo nel confronto l’impatto della plusvalenza netta realizzata nel 2018 a seguito del deconsolidamento di EI Towers e delle svalutazioni degli asset Pay) e della generazione di cassa caratteristica consolidata. In relazione alla fusione transfrontaliera per incorporazione di Mediaset e di Mediaset España Comunicación, in Mediaset Investment N.V., come approvata dalle assemblee degli azionisti delle due società, Mediaset è prossima a concludere il processo di determinazione del numero di azioni in relazione alle quali è stato esercitato il diritto di recesso. 

Il primo semestre 

Tornando, invece, al primo semestre del 2019, i ricavi netti ammontano a 1.482,5 milioni di euro rispetto ai 1.804,4 milioni del primo semestre 2018. In Italia, i ricavi sono stati pari a 1.002,2 milioni di euro rispetto ai 1.297,2 milioni di euro del pari periodo dell’anno precedente, anche per effetto dell’atteso decremento dei ricavi provenienti dagli abbonamenti all’offerta Premium. In Spagna sono stati registrati ricavi per 482,5 milioni di euro rispetto ai 507,9 milioni del 2018. Determinante in entrambi i paesi l’andamento dei mercati pubblicitari e l’assenza della raccolta legata ai Mondiali di Calcio 2018. In Spagna, ricavi pubblicitari televisivi lordi per 472,9 milioni di euro rispetto al pari periodo 2018 (502,3 milioni di euro). In Italia, dove ha anche influito la mancata raccolta generata del calcio in pay tv e dei match di Champions League in chiaro del 2018, i ricavi pubblicitari lordi si sono attestati a 985,2 milioni di euro rispetto a 1.100,2 milioni di euro dei primi sei mesi dell’anno precedente.

L’Ebit di Gruppo ammonta a 191,6 milioni di euro in netta crescita (+55%) rispetto ai 123,6 milioni del precedente esercizio. In Italia l’Ebit è positivo per 39,3 milioni di euro con un’inversione di segno rispetto ai -28,3 milioni del 2018. In Spagna il dato registra 154,2 milioni di euro rispetto ai 152,3 milioni del precedente esercizio. Il risultato netto di Gruppo raggiunge i 108,9 milioni di euro più che raddoppiando (+155%) i 42,8 milioni di euro registrati nello stesso periodo del 2018. Nei primi sei mesi 2019 le reti Mediaset confermano una netta leadership sul target commerciale sia in Italia sia in Spagna in tutte le fasce orarie. In Italia, Mediaset è leader sul pubblico 15-64 anni con il 34,7% in prime time e il 34,2% di share nelle 24 ore. Canale 5 è la rete italiana più vista sul target commerciale in tutte le fasce orarie con il picco d’ascolto in prime time (17,3%). In Spagna, le reti televisive Mediaset España mantengono sul target commerciale la leadership assoluta nelle 24 ore con il 30,4% di share. Telecinco si conferma rete spagnola più vista in prime time (14,8%) sul totale individui. 

Evoluzione prevedibile della gestione

Nel corso del terzo trimestre dell’esercizio l’andamento della raccolta pubblicitaria di Mediaset (con l’eccezione del mese di luglio che ancora scontava nel confronto con il 2018 la discontinuità dei Mondali di Calcio) ha registrato come previsto un progressivo miglioramento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, mantenendosi superiore ai risultati stimati del mercato e dei principali competitor.