Autore: Redazione
23/02/2023

Mediability amplia il suo business con PressMediaLAB, nuovo laboratorio di comunicazione guidato da Davide D’Amico

La neonata società torinese gestirà le attività di Ufficio Stampa, Digital PR, Centro Media ed Eventi, operando in sinergia con la sigla di cui è A.D. Edoardo Di Pisa

Mediability amplia il suo business  con PressMediaLAB, nuovo laboratorio  di comunicazione guidato da Davide D’Amico

Davide D’Amico

Continua la crescita di Mediability, protagonista da oltre 20 anni dei servizi di comunicazione integrata, che da oggi annovera la nuova società PressMediaLAB per la gestione dell’ufficio stampa, delle digital PR, del centro media e degli eventi. Già protagonista sul mercato con i servizi di rassegna stampa, analisi della copertura stampa, gestione dei social media, sviluppo di creatività e produzione di materiale grafico, Mediability non solo incrementa il suo portafoglio di attività ma si colloca sul mercato come attore di primo piano per tecnologia, innovazione e internazionalità. L’amministratore delegato di PressMediaLAB è Davide D’Amico, che vanta un’esperienza pluriennale nella Comunicazione, a livello internazionale e nazionale. Tra i suoi incarichi spiccano quello di Direttore della Comunicazione globale della compagnia aerea ITA Airways, nonché di realtà quotate in borsa operanti nei settori sharing, micromobilità, media e food. Inoltre, è stato il Responsabile della Comunicazione per tutti i marchi di FCA in Italia e, a livello EMEA, dei marchi Jeep e Alfa Romeo e del dipartimento Fleet & Business Sales, oltre alla gestione della comunicazione delle più importanti sponsorizzazioni sportive di FCA quali la Formula 1 con Alfa Romeo, la Juventus con Jeep e la FIGC con Fiat. Precedentemente ha lavorato per Toyota con responsabilità crescenti nel dipartimento Comunicazione, e prima ancora in Daimler Chrysler. PressMediaLAB diventa una consociata di Mediability sotto il controllo di Tattika, holding controllata pariteticamente dall’A.D. Edoardo Di Pisa e da D’Amico. PressMediaLAB vanta un team polivalente, un ampio ventaglio di servizi e una fitta rete di rapporti con i media locali, nazionali e internazionali. D’Amico può contare su un team composto da sei professionisti, tra cui Franco Daria e Umberto Hardouin, entrambi con una lunga carriera presso l’Ufficio Stampa di Fiat Auto e FCA, oggi Stellantis, nelle aree Brand, Prodotto, Heritage, Corporate, Finanziario, Sponsorizzazioni ed Eventi. 

Il posizionamento

Con l’avvento di tecnologie sempre più innovative, il mondo della comunicazione d’impresa cambia in continuazione e la reputazione di qualunque società passa anche da un dialogo efficace con i media, che si costruisce negli anni tessendo rapporti duraturi e leali. Con queste caratteristiche si colloca PressMediaLAB, con i suoi innumerevoli servizi: dalla creazione di un calendario editoriale alla redazione dei comunicati stampa e all’organizzazione di interviste, dalla ideazione e diffusione di contenuti per i social media alla realizzazione di foto e video, fino all’utilizzo del proprio studio di riprese. Inoltre, può gestire tutte le fasi di un evento stampa, in Italia e all’estero, inclusi ideazione creativa, logistica e catering. 

Il Gruppo

Il nuovo Gruppo propone quindi ora un ventaglio di servizi di comunicazione integrata unico, potendo contare sugli altri quattro dipartimenti di Mediability, ovvero “Social Media Intelligence”, “Visual Communication”, “IT, Web e Social Solutions” e “Media Coverage Analysis e Media Reputation”. In particolare, questi ultimi consentono di avere il reparto Ricerca & Sviluppo all’interno con notevoli benefici di efficienza ed efficacia, stabilendo la migliore percezione del brand da parte dei media e determinando il valore equivalente della comunicazione su tutti i canali.