Autore: Redazione
01/10/2018

Visibilia Editore: nel primo semestre, migliorano valore della produzione ed Ebitda, bene l’edicola con Visto TV, in calo la raccolta

Nel periodo gennaio-giugno, la società di cui è presidente Daniela Santanchè ha riportato in positivo il risultato netto, mentre i proventi da abbonamenti scendono

Visibilia Editore: nel primo semestre, migliorano valore della produzione ed Ebitda, bene l’edicola con Visto TV, in calo la raccolta

Visibilia Editore ha approvato venerdì scorso la Relazione Finanziaria Semestrale al 30 giugno 2018. Il valore della produzione è stato pari a 1.977.000 euro (1.810.000 al 30 giugno 2017), l’Ebitda di 164.000 (159.000 al 30 giugno 2017), il risultato netto di 180.000 (-168.000), la posizione finanziaria netta di 2.172.000 (2.302.000). I ricavi edicola rispetto ai 6 mesi dell’anno precedente hanno registrato un aumento del 39,7% grazie alla nuova iniziativa Visto Tv, mentre a parità di perimetro risultano in calo dell’11,4%, variazione più bassa rispetto al mercato di riferimento, che registra un -13% nello stesso periodo. La raccolta lorda della concessionaria è in aumento del 3,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e a parità di perimetro è in aumento dell’1,5%, ovvero senza il consuntivo di Visto Tv, in totale controtendenza rispetto al mercato dei mensili che flette del -6,8% a fatturato vs lo stesso periodo del 2017. I ricavi pubblicitari, che ammontavano a 965.000 euro nel primo semestre 2017, si attestano a 939.000: la flessione (-2,8%) è riconducibile principalmente alla modifica contrattuale della percentuale riconosciuta alla concessionaria che è passata dal 18% del 2017 al 22% del 2018 sulla parte cartacea, mentre è rimasta invariata al 25% sulla parte web, in linea con le quote di mercato per la carta e ancora al di sotto delle quote di mercato per il web (30%). Questa variazione è pari a un importo di 10.000 euro. La differenza di 16.000 euro è dovuta alla flessione della pubblicità di tipo programmatic. I ricavi da abbonamenti rispetto ai 6 mesi dell’anno precedente subiscono una variazione negativa pari al 10,7%, per un valore di 40.000 euro circa, più alta rispetto al mercato di riferimento, che registra un -9,4% nello stesso periodo. I costi di produzione del primo semestre 2018 complessivamente salgono di 163.000 euro rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, in conseguenza di un aumento dei costi industriali (carta, stampa, cellophanatura) (226.000), di un aumento dei costi per collaborazioni web (20.000) e dei costi di lancio pubblicitario per Visto Tv (35.000); c’è una continua e costante diminuzione dei costi del personale (118.000). Il CdA presieduto da Daniela Santanchè ha inoltre  approvato  un  accordo  con  parte correlate relativo alla sottoscrizione di una integrazione al contratto di pubblicità tra la stessa Visibilia Editore e la concessionaria Visibilia, avente a oggetto la concessione in esclusiva per la raccolta e la gestione della pubblicità di tipo programmatic advertising sulle testate settimanali e mensili di proprietà, Villegiardini, Ciak e PC Professionale,  Visto  Tv  e  Visto  Pet,  e  sui  corrispondenti  siti  internet.