Media Today.it lancia l’immersive storytelling per Pechino Express di Sky
È il Motion Content, linguaggio immersivo che proietta il lettore all’interno della notizia. La prima campagna è per la nuova edizione dello show, per la prima volta sulla piattaforma satellitare dal 10 marzo
FRANCESCA LONGHI
Today.it, la testata nazionale di Citynews, prosegue la sua evoluzione all’insegna dell’innovazione tecnologica ed editoriale, annunciando il lancio del Motion Content, linguaggio innovativo ispirato ai principi dell’immersive journalism.“La nostra prerogativa è continuare a individuare e sperimentare modalità di comunicazione che possano rappresentare le nuove frontiere dell’editoria - commenta Francesca Longhi, Creative Producer del Team Branded Content del digital publisher -. Porre l’utente al centro, rendendolo protagonista, al fine di catturare e qualificare la sua attenzione. Oggi, infatti, il tempo massimo di concentrazione online è di nove secondi. Solo un secondo in più rispetto a un pesce rosso. La sfida che vogliamo raccogliere è quella di immergere i nostri utenti dentro la notizia. Come? Attraverso l’utilizzo della tecnologia”.
La triade
Tecnologia, storytelling e interactivity sono le caratteristiche principali del nuovo linguaggio targato Today.it. Un modo di comunicare, completamente inedito nel nostro Paese, che fonda insieme le potenzialità comunicative dello storytelling con quelle della motion graphic, per creare nuove esperienze, altamente immersive. L’immersive journalism rappresenta una nuova modalità di comunicazione capace di stabilire connessioni tra Brand e lettori attraverso la costruzione di una narrazione efficace e dal forte impatto grafico al fine di generare una vera e propria esplosione di engagement e share of attention. Le grafiche statiche vengono arricchite da effetti visivi, animazioni, carousel, video a 360°, testi animati e tecniche cinematiche che permetteranno di realizzare prodotti di branded content che acquisiscono vita e movimento e che siano, di conseguenza, sempre più interessanti, coinvolgenti e integrati con l’obiettivo di incrementare l’engagement degli utenti sui contenuti e quindi qualificarne l’interesse di approfondire il messaggio del brand. L’obiettivo di comunicare le attività del partner commerciale sarà centrato attraverso il coinvolgimento emotivo dei lettori.
Sperimentare, Today… e domani
“È in atto, da anni, una vera e propria battaglia per l’attenzione degli utenti. Siamo convinti che si tratti della naturale evoluzione del ruolo dei publisher - conclude Longhi -. Proprio per questo il nostro inedito Motion Content, da un lato si fonda sulle best practice internazionali dell’immersive journalism e, dall’altro, muove i suoi primi passi all’interno di Today.it che rappresenta non solo la testata capogruppo di Citynews, ma è anche il nostro incubatore per nuove forme di giornalismo”. “Nel corso di quest’anno ci focalizzeremo, infatti, su nuovi concept di Today.it, arrivato ad una svolta decisiva - prosegue Simone Parrinello, Responsabile del team Branded Content di Citynews -. La nostra testata nazionale, così come Citynews editore, si è affermata ormai da anni come uno dei principali player dell'informazione mainstream del nostro Paese, mantenendo comunque la peculiarità originaria legata alle news di prossimità. Nel 2022 Today.it sarà ancor più centrale nella nostra strategia editoriale e sarà allo stesso tempo palestra ideale per sperimentare nuovi linguaggi giornalistici”. Il primo partner a sposare il nuovo progetto targato Today.it è Sky che ha scelto il Motion Content per il lancio promozionale della nuova edizione di Pechino Express, in partenza giovedì 10 marzo in prima serata su Sky e in streaming su NOW.