Autore: Redazione
11/01/2018

Il Sole 24 Ore ha scelto Simonetti Studio per la comunicazione, dopo una consultazione. L’esordio è collegato al rinnovato posizionamento di Radio 24

Con la campagna integrata “Radio 24. Si sceglie, si ascolta”, che diventa anche pay off del logo dell’emittente, il Gruppo di cui è amministratore delegatoFranco Moscetti torna a esternalizzare le attività pubblicitarie, affidandosi dopo un pitch alla sigla torinese fondata da Carlo Simonetti

Il Sole 24 Ore ha scelto Simonetti Studio per la comunicazione, dopo una consultazione. L’esordio è collegato al rinnovato posizionamento di Radio 24

Al via la nuova campagna di comunicazione dell’emittente news and talk del Gruppo Sole 24 Ore: “Radio 24. Si sceglie, si ascolta”, una head che rappresenta l’essenza del canale e che diventerà il nuovo pay off del logo. Si tratta della prima campagna ideata da Simonetti Studio e segna l’esordio della collaborazione dell’agenzia torinese per la comunicazione delle iniziative del Gruppo 24 Ore. La sigla fondata da Carlo Simonetti ha vinto la consultazione avviata dal Gruppo di cui è a.d. Franco Moscetti per tornare a esternalizzare la creatività di tutte le sue iniziative (per quotidiano, periodici, iniziative speciali, radio, web e area professionisti) dopo il periodo di curatela interna (al netto di How To Spend It, di cui si è occupata fino a fine 2017 FCB Milan) seguito alle scelte di saving dettate dalle ben note difficoltà attraversate dal Gruppo. Ora, invece, con la ricapitalizzazione andata a buon fine, c’è evidentemente un minimo maggiore di manovra.

Emittente unica

La nuova campagna multi soggetto di Radio 24 nasce con l’obbiettivo di evidenziare le sue qualità peculiarità, che la rendono un’emittente unica nel panorama radiofonico italiano: fare informazione alternando news e programmi di attualità e intrattenimento intelligente. Una radio che si sceglie di ascoltare consapevolmente e di proposito per i suoi contenuti, una radio che si ascolta intenzionalmente e con attenzione, in cui la sostanza sono le parole dell’informazione con cui parla ai suoi ascoltatori.

Quattro “slice of life”

Realismo e concretezza sono gli elementi caratteristici che hanno condizionato la scelta creativa di adottare un linguaggio pragmatico sia nell’espressione verbale, sia nelle soluzioni visive della campagna: quattro “slice of life”, quattro situazioni di fruizione e ascolto della radio da diversi dispositivi in diverse situazioni di assoluto realismo. L’evidenza del rapporto intimo, personale e unico di ogni ascoltatore con Radio 24. Un linguaggio asciutto e diretto, lontano dalle metafore, dalle allegorie e dai simboli per reiterare il valore unico di una radio unica.

Il planning

La campagna è pianificata, come sempre da Wavemaker, su stampa e affissione, sia sui mezzi interni del Gruppo sia esterni, e in tv. Da ieri previste uscite sulla stampa quotidiana, Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera e La Stampa, e sui periodici del Gruppo 24 Ore, mentre dal 21 gennaio sarà on air lo spot televisivo sui canali Fox TV. La campagna in affissione sul circuito IGP Decaux invaderà con presenza dinamica le città di Torino, Genova, Trento, Venezia, Mestre, Belluno, Verona, Treviso, Udine, Bologna, Modena, Parma, Rimini e Firenze e con i maxi-retro sugli autobus di Milano e Roma. A Milano anche affissioni statiche e a Roma il presidio nelle metropolitane. Online la campagna si sviluppa su IlSole24ore.com e sui siti del network WebSystem: FoxNetwork, IlPost.it, Dagospia.com, AffariItaliani.it, Famigliacristiana.it, Osservatoreromano.va, Ticketone.it, Ladyblitz.it, Leitv.it, Sportoutdoor24, Blizquotidiano.it e Globalist.it.

La nuova versione del brand

All’interno della campagna di comunicazione, che rappresenta un ulteriore tassello nella strategia di rafforzamento di Radio 24, iniziata con il lancio del nuovo palinsesto e che vedrà altre novità nei prossimi mesi, trova spazio anche la nuova versione del brand dell’emittente che è stato riprogettato graficamente per sottolineare il legame e il family feeling con il Gruppo 24 Ore e gli altri media del Gruppo editoriale.