Autore: Redazione
30/10/2018

Sky Media: a settembre adv a +17%, dal 2019 rilancio di AdSmart

Il Chief Media, Digital & Data Officer Giovanni Ciarlariello illustra le principali novità della concessionaria per la prossima stagione; con Alpha il perimetro si allarga ai canali terzi free to air

Sky Media: a settembre adv a +17%, dal 2019 rilancio di AdSmart

Il rilancio di AdSmart, l’apertura del perimetro a canali terzi in chiaro con l’acquisizione del canale Alpha, lo sviluppo dei ricavi digital attraverso il video network, il brand content: sono le novità di Sky Media illustrate ieri nel corso della presentazione del nuovo palinsesto di intrattenimento di Sky Italia. Dallo scorso giugno la concessionaria di Sky è guidata dal chief media, digital & data officer Giovanni Ciarlariello, che ieri ha parlato delle principali novità nel corso della presentazione dei palinsesti intrattenimento alla comunità degli investitori. La stagione autunnale si è aperta con trend in crescita a due cifre della raccolta pubblicitaria nel mese di settembre, pari al 17% circa, a fronte di un mercato televisivo che cede lo 0,8% nello stesso mese e nel contesto di un ultimo trimestre che si preannuncia difficile. Ad agosto Sky Media aveva registrato una crescita del 14% nel solo mese, ma un progressivo negli otto mesi a -1%.

L’acquisizione di Alpha

Da un mese circa Sky Media cura la raccolta del canale Alpha della De Agostini Editore, in onda sul digitale terrestre in chiaro all’LCN 59. Precedentemente il canale era gestito da Viacom. Ciarlariello sottolinea la crescita costante dei canali Cielo e TV8 a livello di ascolti, che si attestano sul 3,5% complessivo circa, con Cielo a 1,1% e TV8 a 2,4%: «Il free to air di Sky è in costante crescita da cinque anni a questa parte e anche la raccolta pubblicitaria, sia tabellare sia nell’area brand solutions». A questo proposito Ciarlariello ha annunciato la nascita di un nuovo team dedicato alle iniziative speciali da realizzare in collaborazione con gli editori e su misura per i brand, affidato alla guida di Viviana Pellegrini.

Il rilancio di AdSmart

Dal 2019 è prevista una importante implementazione di AdSmart, il servizio di erogazione di pubblicità a target specifici lanciato a fine 2016. Fino a ora la piattaforma è in grado di fornire il servizio su base geografica, ma a partire dal prossimo anno sarà possibile pianificare campagne nazionali e non più solo regionali sulle 400mila celle censite da Istat e aggregate sulla base delle attitudini di spesa. Il servizio sarà disponibile per oltre 3 milioni di decoder attualmente adeguati a ricevere questo tipo di pubblicità che, al momento, viene erogata solo da satellite. Su un migliaio circa di aziende clienti, 300 hanno fatto ricorso al servizio AdSmart. Tra fine anno e inizio 2019 potrebbe arrivare anche SkyGo per gli abbonati del digitale terrestre; attualmente il servizio vanta 2,5 milioni di abilitati.

Il business digital

Sky Media punta anche sulle partenrship con editori terzi per la distribuzione dei propri contenuti, effettuata gratuitamente con l’obiettivo di creare un bacino e revenue share pubblicitarie. Il network di video online di Sky Media ora genera oltre 160 milioni di views al mese, e entro il 2019 si punta a generarne 3 miliardi l’anno. Tra siti propri e property terze (Fox, Tiscali, Fantagazzetta) il circuito curato dalla concessionaria vale 20 milioni di utenti unici al mese. Sono audience preziose che assumono ancora più valore in vista delle rilevazione Auditel degli ascolti generati dalle tv su internet.

Tecnologia

La fibra è il nuovo modo di fruire di contenuti, oltre la parabola, e l’accordo con Open Fiber rafforza questa strategia. Nel 2019 dovrebbe arrivare Sky Q via fibra. Intanto il nuovo decoder è arrivato a una diffusione di 500mila utenti, potenziando inoltre la modalità di visione non lineare che risulta più utilizzata da chi ha SkyQ. Intanto la fruizione non lineare ha superato il 35% del totale.

nicola-maccanico-200x300
Nicola Maccanico
La riorganizzazione

Sky Italia ha anche annunciato alcuni cambiamenti organizzativi nelle aree Programming e Sky Media, Digital & Data. Nicola Maccanico con la nomina di Executive Vice President per l’area Programming assumerà la responsabilità della direzione, mantenendo ad interim il suo attuale ruolo di Ceo della società di distribuzione cinematografica Vision Distribution. All’interno della Direzione Programming, Antonella d’Errico è nominata Vice President Sky Branded Channels a diretto riporto di Maccanico. Nell’area Programming lavorano anche Margherita Amedei (Sky Cinema), Luisa Borella (Business Affairs & Acquisition), Antonella Dominici (Pay per View & On Demand), Nils Hartmann (Original Production) e Luca Revelli (Partner Channels & Digital). Maccanico si focalizzerà pienamente sui contenuti Cinema e Intrattenimento che rivestono un ruolo fondamentale per il business di Sky. Quindi SkyTG24, guidato da Sarah Varetto, diventerà un’area a diretto riporto dell’Amministratore Delegato Andrea Zappia. La struttura Free To Air prima guidata da Antonella D’Errico passerà dall’area Programming a quella di  Sky Media, Digital & Data sotto la guida di Remo Tebaldi. A diretto riporto di Giovanni Ciarlariello, Tebaldi avrà l’obiettivo di potenziare le sinergie tra l’area pubblicità e quella dei canali free, potendo contare sulla sua lunga esperienza marketing e commerciale, oltre che su un’approfondita conoscenza dei contenuti. L’area Sky Media, Digital & Data si rafforzerà con l’arrivo di Viviana Pellegrini, che assumerà la responsabilità della struttura Entertainment & Sport Brand Solutions, a diretto riporto sempre di Ciarlariello.

antonella-derrico-196x300
Antonella d'Errico
Novità di palinsesto

Il palinsesto intrattenimento presenta alcune novità come il ritorno di “I delitti del Barlume” a Natale, “Zero Zero Zero” nel 2019, quanto arriverà anche la nuova stagione di “Gomorra”. In arrivo tra le produzioni “Hell’s Kitchen”, dal 6 novembre, “E poi c’è Cattelan”, da febbraio in seconda serata, “Masterchef Italia” da gennaio, mentre “Masterchef All Stars Italia” arriva a dicembre.