A una settimana dalla Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo la campagna social(e)
#sMontati di ScuolaZoo, la community online di 3,5 milioni di studenti italiani, continua a suscitare interesse: 2,8 milioni le visualizzazioni degli studenti ai 7 video lanciati da ScuolaZoo come “guida” per sMontare i peggiori bulli della GenZ.
Spontaneità in video
Non solo, 200.000 like totali alla campagna e quasi 3.000 commenti accompagnati da 130 video spontanei arrivati dalla community durante la sola giornata del 7 febbraio per appoggiare la campagna. Uno lo slogan per dire NO al Bullismo: “Si scrive bulli, si dice #sMontati”, arrivato forte e chiaro da ogni angolo d’Italia, compresi giovani influencer come Ontano, Aloia, British Boy e persino qualche cantante da Sanremo!
I protagonisti dei sette video
Sette video che rivolgono l’attenzione ai bulli con i quali la GenZ si trova a confrontarsi a scuola e sulla rete: dalla popolare e insicura Stupida Bibbi al materialista e solo Figlio di Papà, al frustrato e violento
Wannabe, passando per gli Hater della rete e i Grande Fratello, maestri dello stalking; fino a Harvey Dent (Due Facce) l’amicone opportunista e infine ai Dissatori, i discriminatori che non riescono ad accettare ciò che è diverso da loro stessi.
Debellare la piaga
“'Perché il bullo è bullo?’ Se riusciamo a spiegare agli adolescenti cosa c’è dietro questa montatura, possiamo sperare che i bullizzati sappiano reagire e che i bulli diventino un ragazzo come un altro con le sue incertezze, dubbi e paure”, spiega
Marco Pinna, Head of Media di ScuolaZoo. #sMontati ha saputo smantellare quella maschera di invincibili che i bulli hanno nella percezione dei bullizzati. La community lo conferma e tassello dopo tassello siamo convinti riusciremo ad accompagnare la GenerazioneZ a debellare questa piaga sociale che è il bullismo”.