Autore: Redazione
05/09/2018

RTL 102.5: obiettivo fatturato 2018 in linea con il 2017, ad agosto la raccolta a +15%

L’emittente presieduta da Lorenzo Suraci ha chiuso il 2017 con ricavi oltre i 54 milioni di euro; e dallo scorso mese di aprile si vende anche la radiovisione che conta 1,5 milioni di ascoltatori medi registrati nel corso del primo semestre

RTL 102.5: obiettivo fatturato 2018 in linea con il 2017, ad agosto la raccolta a +15%

Sono 1 milione e 500 mila i fruitori quotidiani della radiovisione di RTL 102.5, a cui si aggiungono 90 mila persone che ogni giorno ascoltano l’emittente attraverso la tv. I dati sono quelli di TER - Tavolo Editori Radio relativi al primo semestre 2018, spacchettati a seconda del device utilizzato dagli ascoltatori. Sugli oltre 7,5 milioni di ascoltatori medi della radio presieduta da Lorenzo Suraci, il 20% arriva, quindi, dalla tv. La maggior parte delle audience, circa 4,7 milioni, proviene tradizionalmente dall’ascolto in automobile, ma uno zoccolo duro di quasi 1,1 milioni è generato ancora dall’apparecchio domestico. È meno significativo l’ascolto attraverso strumenti digitali quali il pc (120 mila persone) e lo smartphone (300 mila).

La nuova offerta commerciale e gli obiettivi legati al 2018

«Sono 1,5 milioni i fruitori esclusivi della tv - commenta il numero uno della concessionaria Open Space, Virgilio Suraci - e dimostrano che la radiovisione è stata un’intuizione vincente e che è arrivato il tempo di rendere, finalmente, multipiattaforma tutta la nostra offerta commerciale». Da aprile, infatti, la radiovisione è entrata a pieno titolo nei listini di RTL 102.5 con il prodotto “lyrics”, vale a dire lo spot audio reso “visibile” con l’aggiunta del logo dell’inserzionista e i sottotitoli che riportano il testo dello spot. Precedentemente lo spazio dei radiocomunicati veniva riempito da video musicali. In questo modo i numeri delle audience sono pienamente valorizzati: «Siamo molto soddisfatti della risposta del mercato, che nel mese di agosto ci ha fatto segnare incrementi della raccolta pari al 15% dopo i mesi di stallo dovuti all’incertezza politica e ancora di più ai Mondiali di calcio, e un primo quadrimestre in crescita del 6/7% e in linea con gli andamenti del comparto». “Lyrics” completa la proposta commerciale sulla radiovisione che negli ultimi due anni veniva venduta solo in modalità “Open spot”: un cluster premium di soli quattro inserzionisti al minuto 58, che propone uno spot televisivo con audio proponibili anche in radio, il che seleziona necessariamente gli inserzionisti. «Il nostro obiettivo per quest’anno è replicare i fatturati 2017, che si sono attestati oltre i 54 milioni di euro - commenta Virgilio Suraci - concentrandoci sulla valorizzazione di RTL 102.5 e Radio Zeta l’Italiana». Dall’anno prossimo entrerà anche Radiofreccia, che ha un ascolto medio di quasi un milione di persone, «ma dovendo rispettare l’affollamento del 10% la posizioneremo come radio altamente qualitativa grazie anche al target 25-54 prevalentemente maschile e cluster con solo sei inserzionisti».

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Virgilio Suraci
Palinsesto all’insegna della continuità

Intanto, RTL 102.5 è reduce dal “Power Hits Estate 2018”, evento che si è svolto lunedì sera a Verona e che ha incoronato tormentone dell’estate il pezzo “Non ti dico no” di Boomdabash e Loredana Berté. Giunto alla seconda edizione, l’evento vuole riprendere almeno in parte la tradizione del Festivalbar, «che comunque resta intoccabile - spiega Lorenzo Suraci - anche se in effetti questa nostra manifestazione riempie un “buco” che c’era. Per noi è un evento con una valenza soprattutto editoriale». Ieri sono stati distribuiti i nastri di pianificazione che riportano anche gli strumenti utilizzati per l’ascolto, «il che mi permette di capire dove faccio bene e dove devo ancora lavorare. Il calo di ascolti registrato nel primo semestre 2018? Quella attuale è una nuova ricerca che deve consolidarsi, che analizza aspetti non presi in considerazione dalla vecchia metodologia e mi permette di capire meglio i miei ascolti». E alla luce degli andamenti delle audience, Suraci conferma per la prossima stagione continuità: per quanto riguarda RTL 102.5 «confermiamo una formula consolidata, ma per il momento non ripetiamo gli esperimenti fatti con i programmi di Red Ronnie e Morgan». Per quanto riguarda Radiofreccia «non si tocca niente, è un mondo molto autonomo, l’unica novità è il nuovo studio di trasmissione milanese» e infine Radio Zeta l’Italiana «continua nella strategia di ringiovanire il target attraverso la musica».