Autore: Redazione
05/10/2018

Rolling Stone è in edicola oggi con logo, grafica e contenuti rinnovati; raccolta pubblicitaria in crescita del 5% nei dieci mesi

Il numero di ottobre del magazine edito da Luciano Bernardini de Pace è dedicato ad Alessandro Borghi, il protagonista di “Sulla mia pelle”; a metà mese previsto il rilancio in ottica mobile del sito, che vanta 2,5 milioni di utenti mensili

Rolling Stone è in edicola oggi con logo, grafica e contenuti rinnovati; raccolta pubblicitaria in crescita del 5% nei dieci mesi

Rolling Stone Italia scommette su una nuova immagine e si presenta oggi in edicola con una veste completamente rivisitata, a partire dal logo, che cambia dopo oltre 25 anni per tutte le edizioni internazionali. Il giornale si rivolge al suo pubblico, donne e uomini prevalentemente 18-35enni con qualche “coda lunga” anche tra target più adulti, con una formula “più Rolling Stone che mai”, commenta l’editor in chief Giovanni Robertini che firma il restyling insieme a Massimo Coppola, chiamato dall’editore Luciano Bernardini de Pace alla direzione dei contenuti lo scorso giugno. A oggi, la raccolta pubblicitaria di Rolling Stone è in crescita del 5% sullo stesso periodo dell’anno scorso, trainata dal digitale e dalla produzione di eventi e contenuti che compensano anche il calo della carta stampata. A metà mese sarà la volta del rilancio del sito web in ottica mobile friendly, da cui proviene l’80% del traffico, che conta 2,5 milioni di utenti mensili.

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Le novità

Il giornale è il manifesto della pop culture, “un patrimonio dell’umanità” come afferma sempre Coppola in una nota, e aggiunge che “oggi le voci libere vanno lasciate cantare a squarciagola. Rolling Stone lo farà sempre, indipendente e senza paura, com’è sempre stato e forse ancor di più. Rolling Stone è oggi un giornale ancora più divertente, bello ed emozionante e al tempo stesso consapevole della necessità di occuparsi della politica e del discorso sulla collettività”. Le novità iniziano dalla copertina e, come detto, dal nuovo logo per tutte edizioni internazionali. L’art director Davide Mottes firma un progetto grafico più pulito, che si esprime anche all’interno del giornale con una struttura verticale delle pagine e un’alternanza evidente di spazi solo testuali con pagine esclusivamente fotografiche. La cover story, in apertura, racconta i protagonisti del mese. Cambiano le rubriche: “Rock&Roll” dedica 20 pagine a tutti i “mondi” del giornale; in “Storie” si trovano le inchieste e le interviste ai nomi più importanti della pop culture italiana e mondiale. Nasce la nuova sezione “Politica”, un osservatorio sull’attualità che, sul numero in edicola ospita una conversazione con il presidente della Camera Roberto Fico, stampata su fondo grigio a richiamare quello dell’informazione “pura” dei quotidiani. Arrivano anche nuovi editorialisti: in questo numero saranno Emma Bonino e Adriano Sofri. “Portfolio” propone fotografie e ritratti esclusivi, un racconto per immagini del mondo che ci circonda e “Pop&Life”, che parla di oggetti di tutti i giorni che prendono una nuova vita, illustrata che, sul nuovo numero, è stata affidata alle matite di cinque artisti che espongono alla mostra di illustrazione “Paw Chew Go”, in arrivo al Base Milano sempre a metà mese. In chiusura, le “Reviews”, dalla musica al cinema, dai libri ai videogiochi e alle serie tv: le opinioni di RS sulle ultime novità.

Il numero in edicola

Oggi Rolling Stone è in edicola con il numero di ottobre e una copertina dedicata ad Alessandro Borghi, protagonista del film di Alessio Cremonini “Sulla mia pelle” che racconta gli ultimi giorni di vita di Stefano Cucchi. Per il lancio del restyling non sono previste attività speciali a supporto, e anche la tiratura rimane invariata alle 50mila copie destinate al mercato, a cui si aggiungono le 12.500 distribuite nelle lounge e nei voli business di Alitalia.