Per Reworld Media è allo studio un’offerta d’acquisto di Mondadori France
Il gruppo transalpino, proprietario in particolare di Marie France, Télé Magazine e Auto Moto, scrive Les Echos, “avrebbe contattato in modo esplorativo gli azionisti italiani”

Il gruppo editoriale francese Reworld Media sta studiando attivamente la possibilità di presentare un’offerta di acquisto di Mondadori France, la controllata francese della casa di Segrate. A rivelarlo è Les Echos sul proprio sito internet. Il gruppo transalpino, proprietario in particolare di Marie France, Télé Magazine e Auto Moto, scrive il quotidiano economico francese, “avrebbe recentemente contattato in modo esplorativo gli azionisti italiani” del gruppo che in Francia è proprietario dei magazine Grazia, Science & Vie, Télé Star o Closer, “per sapere se erano disposti a una cessione della loro controllata francese”.
Offerta prossima
Reworld Media inoltre “avrebbe dato mandato alla banca Rothschild in modo da lavorare a un’offerta che potrebbe essere presentata prossimamente”. Tra le ipotesi allo studio ci sarebbe quella che prevede che Mondadori possa prendere una partecipazione nel capitale sociale di Reworld, oggi detenuto al 30% dai suoi fondatori, e al 30% da Idinvest e dal fondo di Singapore Hera Capital.
Ulteriori trattative
Sempre secondo il quotidiano francese sono però tuttora in corso trattative tra Mondadori e Lagardère e Marie Claire, di cui Lagardère detiene il 42% del capitale in vista di costruire una piattaforma comune in cui far confluire gli asset delle due parti in causa. “Queste grandi operazioni - osserva Les Echos - spesso prendono tempo a concretizzarsi e speso vengono abbandonate per strada”.