Autore: Redazione
09/11/2018

RDS 100% Special Radio, l’adv raddoppiata rispetto all’anno scorso

Un progetto ambizioso che unisce il territorio a beneficio del mercato: 21 emittenti locali, 3 milioni di ascoltatori nel Giorno Medio

RDS 100% Special Radio, l’adv raddoppiata rispetto all’anno scorso

RDS 100% Special Radio, il circuito ideato per la gestione della raccolta pubblicitaria nazionale di 21 emittenti radiofoniche locali che raggiunge un bacino di utenza di circa 3 milioni di ascoltatori nel Giorno Medio, nel suo secondo anno di attività ha raggiunto un traguardo importante  raddoppiando la raccolta rispetto al 2017.

Risultati performanti

Il circuito attrae importanti pianificazioni nazionali e le fa atterrare con risultati altamente performanti sulle radio locali aderenti a RDS 100% Special Radio. Di fatto si configura come uno strumento di pianificazione e comunicazione che incontra le esigenze degli investitori facilitando le ambizioni delle radio locali ad ospitare campagne nazionali. Un circuito di emittenti locali che oltre a permettere un’efficace comunicazione nazionale, consente di geo-localizzare la comunicazione di quelle aziende che hanno interesse a raggiungere gli ascoltatori di determinate aree con uno strumento ad alta efficacia e di forte riconoscimento territoriale.

Visione imprenditoriale

Il Circuito RDS 100% Special Radio  è un progetto di visione imprenditoriale che il Gruppo RDS ha sviluppato per rafforzare il legame con i singoli territori, supportare e valorizzare il lavoro di storiche emittenti locali e far beneficiare loro di progetti editoriali di successo, che hanno conquistato gli ascoltatori di RDS e che rappresentano dei punti qualità nella programmazione e nell’interesse degli investitori come: i “100 secondi di Mentana” e la rubrica “Made in Italy” o renderle protagoniste nelle loro aree di diffusione di eventi speciali.

Oltre le aspettative

“Quanto fin qui conseguito da RDS 100% Special Radio ha superato ogni nostra più ambiziosa aspettativa – dichiara Monica Gallerini direttore RDS Advertising – e al tempo stesso certifica un profondo e vivo interesse del mercato a maggiormente geolocalizzare le campagne usufruendo di realtà leder nel territorio. Le adesioni al circuito sono in costante fase di crescita e la copertura ha raggiunto quasi il 60 % del territorio nazionale. Ogni anno entrano nel circuito in media 2-3 emittenti locali e questo ci consente di sviluppare la nostra proposta commercial e aumentare il numero degli ascoltatori”.

Campagne nazionali

Le emittenti locali possono beneficiare di campagne nazionali pianificate sul Circuito RDS 100% Special Radio e trasmesse su ogni emittente in punti orari appositamente dedicati e in modo da produrre una comunicazione omogenea e di massima qualità. I comunicati vengono caricati in cluster nazionali che garantiscono il massimo tenore di ascolto e di attenzione all’annuncio.

Crescere, crescere, crescere

Paolo Bonardi responsabile di RDS 100% Special Radio puntualizza: “ Crescere, crescere, crescere per sostenere le radio locali e rispondere alle esigenze del mercato. Accogliere nel circuito nuove emittenti areali significa rafforzare il circuito in termini di ascolto e compertura per garantire agli investitori delle performance inaspettate. Il nostro prossimo obiettivo è di andare a coinvolgere emittenti locali in aree attualmente scoperte per aumentare la penetrazione del Circuito su ampie parti del territorio nazionale”.