RDS: adv meglio del mercato nel 2018, raddoppiano i ricavi pubblicitari di 100% Special Radio
Crescono anche i membri del circuito di radio locali dove stanno per entrare tre nuovi partner; l’emittente guidata da Massimiliano Montefusco al lavoro sullo sviluppo dei podcast
Massimiliano Montefusco
Anche i ricavi di Radio Dimensione Suono crescono più del 5,5% del mercato nel 2018, ma il circuito 100% Special Radio, che raccoglie attualmente 21 radio locali, registra un raddoppio dei propri ricavi. Massimiliano Montefusco, general manager di RDS, annuncia anche l’ingresso di tre nuove emittenti nel circuito Special Radio che durante il 2018 è passato da 2 milioni a 3 milioni di ascoltatori. «Questi risultati sono frutto di una politica commerciale che sfrutta contenuti premium e distribuzione degli stessi prima dei cluster pubblicitari secondo una logica “contenti is king” e “distribution is the queen”». I contenuti in questione sono i format “100 secondi” con Enrico Mentana e “100% Made in Italy”. RDS è impegnata sullo sviluppo dei contenuti on demand: «In tema di podcast stiamo studiando il modello di business migliore, oltre a sperimentare la produzione di contenuti creati in collaborazione con i partner commerciali. L’obiettivo è creare un ecosistema di contenuti audio anche in relazione ai nuovi strumenti per la fruizione catch up come gli smart speaker».