Autore: Redazione
18/09/2018

Dal 20 settembre torna su Rai2 “Pechino Express”, al via anche l’offerta commerciale, che quest’anno punta anche sulla “brand integration”

La settima edizione dell’adventure game di Rai e Magnolia con Costantino della Gherardesca va in Africa; Rai Pubblicità mette a disposizione percorsi di pianificazione cross mediali, solo tv e solo digital

Dal 20 settembre torna su Rai2 “Pechino Express”, al via anche l’offerta commerciale, che quest’anno punta anche sulla “brand integration”

Con dieci puntate dal 20 settembre su RaiDue prende il via in prima serata la settima edizione di Pechino Express, l’adventure show condotto da Costantino della Gherardesca e prodotto dalla Rai in collaborazione con Magnolia. Approfittando della distribuzione multipiattaforma dei contenuti legati allo show, Rai Pubblicità ha creato un’offerta che punta sulla brand integration, che sfrutta l’appeal esercitato dal programma sui target 25-54enni e nello specifico sulla fascia 35-44. Quest’anno il viaggio si svolge in Africa: per avvicinare pubblico e investitori al prodotto, la messa in onda è stata anticipata da due settimane teaser dedicate alle curiosità sui territori che verranno visitati, caratterizzata da promo sponsorizzati su radio, tv e al cinema; partecipazioni del conduttore in programmi a target alla radio e in tv;  spin off e contenuti extra per il digital. Durante la gara, altri contenuti editoriali saranno; l’intervento della trasmissione radiofonica di RadioDue “Decanter” che darà il via a ogni puntata; il commento dei Sociopatici; i riassunti e le anticipazioni di Me Anziano You TuberS; il diario di viaggio “social” del conduttore Costantino della Gherardesca.

L’offerta commerciale

Rai Pubblicità ha messo a disposizione del mercato 4 percorsi crossmediali tra “gold” e “silver”, e opportunità “only tv” e “only digital”. Per la pianificazione solo televisiva, all’investitore viene offerta posizione privilegiata con una grafica ad hoc in sinergia con il bumper di canale. Per questa opportunità è possibile l’acquisto a puntata in tutti i formati, compreso il super spot creato appositamente per il programma che sarà disponibile dalla seconda puntata. Per l’offerta “only tv” su va da un minimo di 26mila euro per il formato billboard anteprima a un massimo di quasi 204mila euro per il fuori break da 45 secondi di fascia A, entro le 22:50. Per quanto riguarda l’“onlydigital”, sono coinvolti il sito dedicato, Rai Play, e le property Facebook e Instagram con contenuti dedicati. Per queste piattaforme sono disponibili branded content, iniziative di cobranding e native advertising oltre, naturalmente, a banner e video.

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Il programma

Quest’anno i viaggiatori di “Pechino Express - Avventura in Africa” affrontano oltre quindicimila chilometri, attraversando l’Africa da Nord a Sud, dal deserto all’oceano: è il viaggio più lungo di sempre. I concorrenti che partecipano alla gara sono suddivisi in otto coppie: Le Coliche (Fabrizio e Claudio Colica); Le Mannequin (Linda Morselli e Rachele Fogar); I Mattutini (Adriana Volpe e Marcello Cirillo); I Poeti (Mirko Frezza e Tommy Kuti);  I Promessi  Sposi (Roberta Giarrusso e Riccardo Di Pasquale); I Ridanciani (Tommaso Zorzi e Paola Caruso); Le Signore della Tv (Patrizia Rossetti, Maria Teresa Ruta); I Surfisti (Andrea Montovoli e Francisco Porcella). I vincitori otterranno un premio in denaro da devolvere all’organizzazione non governativa Amref per attività benefiche nel continente. «Pechino Express è una delle realtà più connotanti e identitarie della nostra rete, per questo, abbiamo voluto rendere quest’edizione più speciale delle precedenti con tante novità che stupiranno gli spettatori e aprire la stagione della prima serata di RaiDue col botto. Io stesso sono stato sul set quest’anno e ho potuto toccare con mano la meravigliosa macchina produttiva che c’è dietro», ha dichiarato il direttore di rete Andrea Fabiano.