Rai Pubblicità: offerta cross mediale per “Pechino Express”, e nasce il nuovo formato “Intro break”
L’adventure game al via su Rai2 dal 20 settembre piace a un pubblico di 25-54enni; la concessionaria guidata da Antonio Marano punta su televisione, radio, digitale, social e cinema
Prende il via il 20 settembre su Rai 2 la edizione 2018 di “Pechino Express”, l’adventure game condotto da Costantino della Gherardesca che quest’anno si svolge parte dal Marocco per concludersi in Sud Africa il 22 novembre. Il programma è articolato oltre che in televisione anche in radio, digital e social, e cinema dove saranno organizzate iniziative per i fan. Secondo la rilevazione Qualitel realizzata da Gfk il programma risulta particolarmente gradito al target 35-44 e in generale ai 25-54enni. Su questo patrimonio si costruisce l’offerta commerciale di Rai Pubblicità, che sfrutta le opportunità di cross medialità e brand integration offerte dal programma.
Costantino della GherardescaL’offerta editoriale
La programmazione di “Pechino Express” sarà caratterizzata da due settimane di “pre show”, un periodo teaser durante il quale saranno mandati in onda promo sponsorizzati in radio, televisione, e cinema. Sempre in radio e in televisione i programmi a target ospiteranno il conduttore e influencer che racconteranno curiosità e indiscrezioni sui partecipanti e sui luoghi che andranno a visitare; e infine contenuti extra saranno distribuiti su mezzi digitali. Durante la messa in onda in prime time, invece, aumenteranno le attività a sostegno del programma sia sul fronte pubblicitario, sia editoriale con la radio in prima linea che coinvolgerà “Decanter” a dare il via a ogni puntata, “I Sociopatici” con il commento in diretta, “Me Anziano You TuberS” con il racconto dei momenti salienti di ogni puntata e le anticipazioni delle successive. Sul digital Costantino della Gherardesca terrà un diario di viaggio condivisibile sui social media e infine al cinema saranno organizzate iniziative per il pubblico caratterizzate dall’hastag #PotrestiMaiEssereIlProssimoConcorrente?.
L’offerta commerciale
La concessionaria Rai ha messo a punto per “Pechino Express” quattro percorsi che abbracciano tutte le piattaforme coinvolte, organizzati in due categorie: gold e silver. Per le pianificazioni solo televisive stato introdotto un nuovo formato “Intro break” caratterizzato dalla grafica ad hoc riservato alle pianificazioni tv e posizionato prima e dopo il break. Sempre in tv l’offerta prevede sei formati e l’acquisto a puntata, con un listino che va da un minimo di 26mila euro per i billboard anteprima e un massimo di oltre 182.300 euro per il fuori break. Per la pianificazione solo digitale i mezzi coinvolti sono il sito dedicato, la piattaforma Rai Play, e le pagine social su Facebook e Instagram, su cui sono previsti formati di branded content, co-brand e native adv oltre alla tabellare classica banner e i video.