Autore: Redazione
26/11/2018

RadioMediaset: la chiusura d’anno supera i 100 milioni di euro, nel 2019 possibile sbarco in Spagna

Il polo radiofonico guidato da Paolo Salvaderi registra una crescita a doppia cifra, anche grazie all’ingresso di Radio Monte Carlo; per l’operazione spagnola sono già stati avviati i confronti con gli operatori locali

RadioMediaset: la chiusura d’anno supera i 100 milioni di euro, nel 2019 possibile sbarco in Spagna

RadioMediaset chiuderà il 2018 con ricavi superiori ai 100 milioni di euro e una crescita a doppia cifra, conferma l’amministratore delegato Paolo Salvaderi. Anche l’obiettivo di ebitda è stato raggiunto: «E’ stato un anno eccezionale – dice Salvaderi – con risultati superiori alle stime, anche grazie alla discontinuità positiva che registriamo con il consolidamento negli ultimi quattro mesi di Radio Monte Carlo, acquisita a fine agosto». Sono ottimistiche le prospettive per il 2019 anche in assenza di eventi particolari come ad esempio i Mondiali di calcio che quest’anno hanno generato forti ricadute positive per RadioMediaset, grazie all’apporto di Radio Monte Carlo già da gennaio e all’attivazione di nuove linee di ricavi come ad esempio l’attività di ticketing per i tour di Michael Bublé, Mark Knopfler, Muse. Inoltre, il Gruppo sta pensando di sbarcare nel mercato radiofonico spagnolo «in modo importante» attraverso un proprio marchio radiofonico e ha già avviato colloqui con operatori locali per verificare opportunità sia in fm, sia digitali.
Capodanno con Canale 5
RadioMediaset è partner di “Capodanno in musica”, l’evento organizzato a Bari per festeggiare l’arrivo del 2019 che andrà in onda su Canale 5 il 31 dicembre. Radio 105, R101, Radio Monte Carlo, Radio Subasio sono le emittenti coinvolte a fianco dell’ammiraglia Mediaset per seguire la diretta da piazza Prefettura del capoluogo pugliese e curare l’animazione pre e post spettacolo. Partner strategico dell’evento è Radio Norba, che fa parte del perimetro pubblicitario della concessionaria Mediamond e parteciperà alla messa in onda a reti unificate dello spettacolo, per un totale di 20 milioni di ascolti cumulati.
Obiettivo famiglie e giovani
La diretta da Bari del 31 dicembre sarà condotta da Federica Panicucci. Lo show è pensato «per le famiglie ma anche per un pubblico giovane», spiega il direttore di Canale 5 Giancarlo Scheri sulla scorta dei dati 2017. L’anno scorso lo share raggiunto dalla rete sul target 15-19 è stato del 22%, del 24% sui 15- 24enni e del 22% sui 15-34enni. Annalisa, Benji & Fede, Luca Carboni, Elodie, Riccardo Fogli e Roby Facchinetti, Irama, Junior Cally, Elettra Lamborghini, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Gue Pequeno, Ron, Fabio Rovazzi, Tiromancino sono gli artisti coinvolti nello spettacolo musicale, mentre sul palco e nel backstage che sarà allestito nel Teatro Piccinni recentemente restaurato ci saranno Daniele Battaglia e Dario Spada di Radio 105, Chiara Tortorella e Silvia Notargiacomo di R101, Kay Rush e Stefano Gallarini di Radio Monte Carlo, Roberto Gentile e Leonardo Fabrizi di Radio Subasio e Alan Palmieri e Antonella Caramia di Radionorba. Dopo la mezzanotte il dj set di Max Brigante con il suo show “Mamacita” faranno ballare la piazza a ritmo di reggaeton, hip-hop & trap e R’n’B. L’evento sarà sostenuto a partire dal 9 dicembre da una campagna pianificata in tv, radio, affissione, e un’attività mirata in Sud Italia attraverso annunci su stampa quotidiana e mezzi digital.