Autore: Redazione
21/09/2018

A Radio Capital arriva Concita De Gregorio, raccolta in linea per le radio GEDI

Con l’ingresso della giornalista de la Repubblica si completa il rafforzamento della parte news del palinsesto voluto dal neo direttore Massimo Giannini; l’obiettivo della stagione è crescere a due milioni di ascoltatori

A Radio Capital arriva Concita De Gregorio, raccolta in linea per le radio GEDI

Con l’arrivo di Concita De Gregorio a Radio Capital da lunedì 24 settembre si completa il palinsesto dell’emittente GEDI partito lo scorso 10 settembre. L’ingresso della giornalista de la Repubblica si inquadra nel progetto di rafforzamento dell’offerta di informazione avviato dal nuovo direttore Massimo Giannini. Contemporaneamente, è partita una consultazione tra agenzie per realizzare un nuovo logo per la radio, che potrebbe essere rilasciato entro la fine dell’anno.

Gli andamenti d’ascolto e pubblicitari

Attualmente stazionaria su poco più di 1,5 milioni di ascoltatori, secondo la ricerca TER - Tavolo Editori Radio del primo semestre 2018, l’obiettivo è raggiungere i due milioni sempre nei dintorni di un pubblico adulto, curioso, evoluto e con una età media di 44 anni. «Radio Capital ha ancora potenziale da esprimere – commenta Carlo Ottino, direttore generale della divisione radio e tv del Gruppo GEDI - anche sul fronte della raccolta pubblicitaria in un comparto in crescita, che rappresenta il 6% del mercato advertising complessivo italiano e ha ancora margini di incremento». Sul fronte della raccolta pubblicitaria, le emittenti del Gruppo GEDI – Radio Deejay, Radio Capital e m2o – registrano una crescita in linea con quella del mercato che nei primi sette mesi dell’anno si attesta sul 5,5% in più dello stesso periodo del 2017. «La nuova conformazione del comparto radiofonico (vale a dire con l’ingresso di Mediaset con un polo che vale circa 12,7 milioni di ascoltatori, ndr) rappresenta un grande stimolo e dimostra la dinamicità del mercato». Nel settore delle radio GEDI esprime un ascolto totale di oltre 8,3 milioni di persone a cui si aggiungono i 5,1 milioni e più di Radio Italia, di cui la concessionaria Manzoni cura la raccolta e di cui lo stesso Gruppo GEDI detiene il 10% da circa un anno. Il posizionamento di GEDI nel mercato non creerebbe conflitti in termini di concentrazione nel caso la società volesse procedere all’acquisizione di altre emittenti, «ma attualmente non ci sono dossier in tale senso» conclude Ottino. Non ci sono novità sul fronte televisivo, dopo il ritorno di Deejay TV al canale 69 del digitale terrestre lo scorso gennaio che segna comunque la ripresa degli investimenti del Gruppo nel mercato free to air: «Radio Capital TiVù rimane su Sky con cui abbiamo un ottimo rapporto, almeno finché non individueremo soluzioni tecnologiche che permettano di abbassare i costi in un mercato pubblicitario che non è premiante» spiega il direttore artistico di Radio Capital Danny Stucchi.

concita-de-gregorio-dentro--300x300
Concita De Gregorio
L’offerta informativa

L’innesto di Concita De Gregorio al mattino con “Cactus, basta poca acqua” è tra le principali novità della stagione. Sempre nell’ambito del rafforzamento dell’informazione, il format propone storie dal vissuto delle persone sulla scorta della rubrica “Invece Concita” su la Repubblica. Il corredo musicale del programma è affidato a un’altra storica voce della radio, Daniela Amenta. De Gregorio andrà in onda dalle 11 alle 12 dal lunedì al venerdì, preceduta da “Start Up” con Riccardo Quadrano alle 6 e da “Circo Massimo”, il programma di Giannini con Jean Paul Bellotto trasmesso dalle 7 alle 9. Il drive time serale è affidato al “Tg Zero”, con Edoardo Buffoni e l’ex direttore di Radio Capital Vittorio Zucconi, che quest’anno raddoppia la durata e va in onda dalle 18 alle 20. Giannini ha anche introdotto le breaking news che ogni ora si aggiungono ai notiziari, e gli appuntamenti con “Punto Massimo”, commenti a caldo sui principali fatti della giornata sempre con Giannini, in onda alle 10.25, 13.25 e 17.25. L’informazione cresce anche nel fine settimana, e sono allo studio una trasmissione che ripercorre i principali fatti di cronaca e attualità della settimana, nonché una trasmissione sportiva.

Confermata la formula “musica e notizie”

A fianco del rafforzamento delle news si conferma l’attenzione per la musica di qualità, tra classici acclarati e i brani che lo diventeranno, a cura degli esperti che tradizionalmente se ne occupano a Radio Capital. Sono quindi confermate le storiche voci di Paolo Mixo e Fabio Arboit nel daytime dalle 14 alle 16; e di Massimo Oldani, Luca De Gennaro e Sergio Mancinelli la sera. Sono confermati anche gli appuntamenti con l’intrattenimento che si inseriscono tra un approfondimento e l’altro: da Benny, in onda dalle 9 alle 11, a Doris Zaccone, dalle 12 alle 14, a Mary Cacciola e Andrea Lucatello animatori della fascia dalle 16 alle 18. Nel fine settimana arrivano Betty Senatore, Giancarlo Cattaneo e Camilla Fraschini.