Autore: Redazione
23/11/2018

Open di Enrico Mentana al debutto tra due settimane, mobile first e con Samsung

Il giornalista è intervenuto nel corso di un evento organizzato a Milano dal colosso coreano. Al centro il debunking con David Puente

Open di Enrico Mentana al debutto tra due settimane, mobile first e con Samsung

È ai nastri di partenza Open, il nuovo giornale online di Enrico Mentana fatto da giovani per i giovani secondo una logica mobile first. Nel corso della “WOW  - Wide Opportunities World”, summit annuale organizzato da Samsung venerdì scorso a Milano, il giornalista è intervenuto confermando che tra due settimane arriverà online il primo assaggio della piattaforma.
Intesa con Samsung
Mentana ha sottolineato ancora una volta che Open, di cui è editore con una quota del 99%, sarà gratuito e vivrà di sola pubblicità. L’iniziativa è stata sviluppata in partnership con strumenti forniti da Samsung e mira a raggiungere un’audience, quella dei giovani e giovanissimi, che non è più abituata a leggere giornali. Ecco perché il mezzo d’elezione di Open sarà lo smartphone.
Debunking
Al centro delle attività editoriali del giornale ci sarà il debunking, ossia la pratica di smascherare le notizie false in giro per il web. Proprio per questo è stato rivelato il nome del primo collaboratore che non è però un under 30, ma evidentemente è quel “Cristiano Ronaldo” che Mentana ha detto più volte di voler ricercare.
David Puente e Massimo Corcione
Si tratta di David Puente, un classe 1982 che Lettera34.it definisce “con ogni probabilità il più noto cacciatore di bufale dell'attuale panorama giornalistico italiano”. Sempre Lettera43.it aveva anticipato a metà novembre il nome del direttore di Open, Massimo Corcione, direttore di Sky Sport fino all’inizio del 2017.