Mi-Tomorrow: adv di settembre e ottobre a +5%
La piattaforma del free press pubblicato dalla Pradivio Editrice si arricchisce con il lancio del nuovo canale YouTube in occasione del prossimo “Artigiano in Fiera”

Mi-Tomorrow, il quotidiano gratuito dedicato agli eventi milanesi del giorno dopo, cresce grazie a una nuova strategia distributiva, alle partnership e alle operazioni speciali. Da settembre il giornale è disponibile dal lunedì al venerdì sin dalle 13 in alcuni punti strategici della città come piazza Duomo, San Babila, porta Venezia, corso Vercelli e piazza Gae Aulenti. Dalle 17 in poi Mi-Tomorrow viene distribuito presso le principali stazioni ferroviarie, e in 30 locali dove si trova anche la sera. «Questa nuova organizzazione distributiva ci ha permesso di ampliare il nostro target alle persone che si muovono in città durante la pausa pranzo» spiega Piermaurizio Di Rienzo, editore del free press attraverso la Pradilio Editrice di cui è amministratore delegato e socio con una quota del 33%. Il resto fa capo alla holding della famiglia Di Rienzo, la Pellux Srl. La raccolta pubblicitaria di settembre e ottobre è in crescita del 5% rispetto agli stessi mesi dell’anno scorso: «Un grande contributo lo ha dato il numero speciale per il derby Inter-Milan. Pensiamo anche di confermare questo trend per la fine dell’anno e magari incrementarlo grazie anche alle numerose iniziative che abbiamo attivato tra il 23 novembre e il 9 dicembre». Tra i nuovi clienti che investono su Mi-Tomorrow ci sono Intesa San Paolo, A2A ed ENI, e Sky ha confermato la collaborazione già in corso. Partner esclusivo per la raccolta è la concessionaria OPQ guidata da Stefano Fraschetti, con cui la Pradilio realizza anche tutte le iniziative speciali e gli eventi. L’obiettivo per fine anno è raggiungere un fatturato di 600mila euro. Pradilio ne ha investiti 70mila in marketing, rafforzamento dei social, rifacimento del web e nella distribuzione. Una campagna di brand è in corso in questi giorni e fino al 28 novembre sulle linee dei tram 1 e 15 di Milano.
I prossimi progetti
Grazie alla nuova distribuzione «siamo cresciuti del 30% nelle condivisioni social» spiega sempre Di Rienzo. Per quanto riguarda le operazioni e le partnership, Mi-Tomorrow ha un ricco calendario di una decina di eventi dal 23 novembre fino al 9 dicembre. Si parte il 22 con un’operazione legata al black friday del 23, cui il giornale diretto da Christian Pradelli dedicherà la copertina e un ampio spazio alla guida allo shopping. Confermata anche quest’anno la collaborazione con “Artigiano in Fiera” dal 1 al 9 dicembre, presso cui l’anno scorso Mi-Tomorrow aveva una distribuzione in esclusiva. Quest’anno è anche media partner con la realizzazione di video. In occasione dell’evento sarà quindi lanciato anche il nuovo canale YouTube che si aggiunge alla piattaforma di mezzi che fanno capo al giornale, vale a dire carta, web e, adesso, video. Mi-Tomorrow sarà media partner di “G come giocare” dal 23 al 25 novembre, del “Milano Coffee Festival” alla Pelota dal 30 novembre al 2 dicembre, e di “Artisti del panettone” in collaborazione con Sky l’8 e il 9 dicembre. Il 15 sempre del prossimo mese ci sarà infine un’operazione con GAP che brandizzerà la copertina del giornale e anche l’abbigliamento degli addetti alla distribuzione.