Autore: Redazione
08/02/2018

Mediaset: dalla fine di maggio in arrivo Focus nell’offerta free, pronto per aprile il lancio di Canale 20

Il Biscione prende in carico il brand televisivo attualmente in onda sull’LCN 56 del digitale terrestre dopo il mancato rinnovo dell’accordo di licenza tra Discovery Italia e Mondadori

Mediaset: dalla fine di maggio in arrivo Focus nell’offerta free, pronto per aprile il lancio di Canale 20

Pier Silvio Berlusconi aggiunge nuovi tasselli all’offerta Mediaset di tv tematiche in chiaro con il lancio di due brand televisivi nel corso della prossima primavera. Il primo è Canale 20 (già Retecapri) dall’LCN su cui andrà in onda da aprile, acquisito lo scorso maggio dalla Television Broadcasting System (PBS) dei fratelli Claudio e Costantino Federico. Il secondo è Focus, il canale di entertainment divulgativo nato nel 2012 da un accordo tra l’omonima testata Mondadori e la società televisiva Switchover Media, che è stata acquisita nel 2013 con tutti i suoi brand dal gruppo Discovery Italia. Scaduto e non rinnovato l’accordo tra Discovery e Mondadori, il marchio passa al Biscione che è al lavoro sul palinsesto e sul lancio che dovrebbe avvenire intorno a fine maggio.

piersilvio-berlusconi-300x209
Piersilvio Berlusconi
La programmazione
Tra prodotto acquistato e originale la programmazione dovrebbe spaziare dai documentari a tematiche scientifiche e tecnologiche, nonché creare, in sinergia con il magazine, una piattaforma integrata web, carta e tv da mettere a disposizione di Publitalia per operazioni cross mediali. Tutti dettagli, comunque, ancora da definire, come la numerazione dove sarà messo in onda. Non sul 56, dove è attualmente, di proprietà di Discovery Italia che ne disporrà per i propri brand, magari proprio quelli di documentari. Nella stessa operazione con PBS, Mediaset aveva preso i canali replica di Retecapri, il 120 e il 520, che però sono lontani da una numerazione interessante per ascolti e raccolta pubblicitaria.
Possibili cambiamenti tra i canali

Potrebbe aprirsi l’ipotesi di sostituzione di una delle reti tematiche già in onda, per esempio Italia 2 in onda sul 35, che fa un ascolto piuttosto basso - lunedì scorso 0,34% nelle 24 ore -, e potrebbe essere duplicata e superata proprio da Canale 20 con il suo target ampio, tendente al giovane e prevalentemente maschile, amante di film e serie tv attuali da mandare in onda dopo il passaggio obbligato sulle pay tv. L’ambizione, per questo brand, è di posizionarsi su uno share tra l’1% e il 2%. Per il lancio è già tutto pronto, e il canale è già inserito nelle politiche commerciali della concessionaria in uscita a breve. Con Canale 20 e Focus sale, così, a sette l’offerta di reti tematiche di Mediaset - di cui è responsabile Marco Costa -, attualmente composta da Iris, Top Crime, Mediaset Extra, La5 e Italia 2.