Autore: Redazione
05/09/2018

Il Fatto Quotidiano: primi sette mesi, raccolta web a +18%

Per quest’anno la società editrice guidata dall’amministratore delegato Cinzia Monteverdi punta a ricavi pubblicitari per 3,3 milioni nel digital e 700 mila euro sul fronte del cartaceo

Il Fatto Quotidiano: primi sette mesi, raccolta web a +18%

La Società Editoriale Il Fatto si appresta ad affrontare la quotazione all’Aim di Borsa Italiana con una dote positiva sul fronte della raccolta pubblicitaria. L’amministratore delegato Cinzia Monteverdi conferma a DailyMedia andamenti in crescita nei primi sette mesi per il Fatto Quotidiano, con un 18% per quanto riguarda i ricavi advertising del sito web e dell’8% del cartaceo. «Per quanto riguarda il digital, il passaggio alla nuova concessionaria Moving Up, effettuato a gennaio, e l’ottimizzazione delle piattaforme hanno inciso positivamente sui trend dei fatturati che corrispondono circa all’incremento del traffico sul sito».

cinzia-monteverdi-prima-291x300
Cinzia Monteverdi
Andamento su carta

La raccolta del cartaceo, in controtendenza con il mercato, è affidata a Sport Network. Per il 2018, allora, l’obiettivo è fissato a 3,3 milioni di euro per il digitale e a 700 mila euro per il cartaceo. Per quanto riguarda, invece, le attività televisive attraverso la piattaforma Loft, lanciata un anno fa circa, resta confermato anche l’obiettivo di sviluppare format e contenuti da vendere alle emittenti tradizionali, a fianco di produzioni originali per l’applicazione Loft. Secondo quanto ufficializzato dalla stessa Monteverdi, dalla quotazione del 25% di azioni proprie della società sono attesi 10 milioni di euro che dovrebbero sostenere i piani di sviluppo e diversificazione proprio in campo televisivo.