Autore: Redazione
25/01/2018

Hearst Italia: adv del sistema arredo a +15% nel 2017. A Palazzo Reale la mostra “Conviviando”

La quota della casa editrice nel segmento specifico si attesta al 35%; l’iniziativa dedicata alla “mise en place” realizzata da Marie Claire Maison e HOMI Fiera Milano

Hearst Italia: adv del sistema arredo a +15% nel 2017. A Palazzo Reale la mostra “Conviviando”

Il sistema arredo di Hearst Italia ha chiuso il 2017 con un incremento del 15% nella raccolta pubblicitaria. Grazie allo sviluppo dei due brand che lo costituiscono - Marie Claire Maison ed Elle Decor - e delle rispettive piattaforme tra carta, web, social ed eventi, la quota di mercato della casa editrice, in termini sempre di mercato adv,  è attualmente del 35%. Intanto, il nuovo anno inizia con una prima iniziativa di Marie Claire Maison, dedicata all’arte della “mise en place” nella storia. Da oggi al prossimo 15 febbraio è visitabile a Palazzo Reale la mostra “Conviviando - L’arte della tavola tra passato e futuro”. Un allestimento che il mensile diretto da Cinzia Felicetti ha ideato e realizzato per HOMI Fiera Milano, con la produzione del Comune di Milano, Assessorato alla Cultura, e di Palazzo Reale.

«Nel 2018 consolideremo i risultati di un percorso iniziato tre anni fa e che colloca Marie Claire Maison nel segmento alto di gamma come interprete del lusso contemporaneo» spiega a DaiyMedia Roberta Battocchio, publishing director Decoration Brands & deputy general manager Advertising di Hearst Italia. Oltre a intervenire sul prodotto, realizzato con carta di pregio sia nella foliazione sia nella cover, il mercato di Marie Claire Maison è stato sviluppato all’estero e in particolare nei mercati più interessanti come Usa, Russia, Medio Oriente e Cina, con un guadagno di 10mila copie. L’ultimo dato disponibile ADS risale a ottobre 2017 e certifica una diffusione media di 49.254 copie.

«Il posizionamento di Marie Claire Maison è ora molto chiaro presso un target alto spendente e riconosciuto dalle aziende, nonché perfettamente complementare a quello di Elle Decor, focalizzato sul design puro di cui è punto di riferimento internazionale» continua Roberta Battocchio. Con la mostra “Conviviando” si inaugura anche una stagione di sviluppo delle iniziative speciali per Marie Claire Maison, che proseguiranno poi ad aprile in occasione del Salone del Mobile di Milano con una mostra in Galleria Manzoni realizzata con l’architetto Marco Piva, e un’altra iniziativa a ottobre. L’evento a Palazzo Reale ha raccolto il sostegno di 60 aziende. Molto consolidata, invece, la piattaforma eventi di Elle Decor, che oggi rappresenta il 30% dei ricavi pubblicitari della testata diretta da Livia Peraldo Matton.