La Cucina Italiana lancia la nuova collana di libri; raccolta pubblicitaria a +23% sul cartaceo
Il mensile Condé Nast completa il sistema che fa capo al brand con l’iniziativa realizzata in collaborazione con Antonio Vallardi Editore e distribuita nelle librerie e nei punti vendita della gdo; l’adv digitale cresce dell’80% nei 12 mesi
La Cucina Italiana completa il sistema che fa capo al brand con la nuova collana di libri realizzata in collaborazione con Antonio Vallardi Editore, distribuita nelle librerie e nei punti vendita della grande distribuzione. Il mensile Condé Nast diretto da Maddalena Fossati registra andamenti in crescita sul fronte delle audience digitali, passando da 2 a 4 milioni di utenti unici al mese in meno di due anni. «Questo risultato è stato ottenuto grazie all’offerta di news e di tutorial video oltre alle tradizionali ricette, sulla scorta di quanto realizzato sul giornale da Maddalena Fossati» spiega Alessandro Belloni, business director de La Cucina Italiana. Negli ultimi 12 mesi cresce anche la raccolta pubblicitaria, del 23% sul mezzo cartaceo e dell’80% sul digitale. Attualmente è in preparazione il numero di Natale, che dovrebbe superare le 80 pagine di inserito pubblicitario raggiunte con l’edizione del 2017.
Il business della Cucina Italiana
La Cucina Italiana genera il 50% dei propri ricavi con il magazine cartaceo, tra diffusioni – circa 146mila copie a luglio secondo ADS - e raccolta adv. Il resto è equamente diviso tra digitale e la Scuola della Cucina Italiana, che si occupa non solo di erogare corsi a 7mila allievi all’anno, ma promuove una serie di eventi curati dal direttore della Scuola Giorgio Garau. Il 15 dicembre 2019 La Cucina Italiana compirà 90 anni e la direttrice annuncia varie iniziative nonché la prosecuzione del “manifesto della cucina felice”. Per quanto riguarda i libri, la collana inizia con due volumi dedicati rispettivamente alle basi della cucina e ai dolci. L’operazione con Vallardi sarà comunicata attraverso una campagna declinata su tutte le property Condé Nast per un totale di 25 milioni di contatti, e in collaborazione con IBS, il sito di ecommerce di Vallardi.