Autore: Redazione
31/01/2018

Moto.it e Automoto.it: festeggiati i 20 anni con una crescita a doppia cifra

L’editore automotive CRM celebra la ricorrenza con una crescita record di fatturato, risultato operativo e netto, con l’aumento del traffico e pone i prossimi obiettivi strategici di sviluppo

Moto.it e Automoto.it: festeggiati i 20 anni con una crescita a doppia cifra

CRM editore di Moto.it e Automoto.it, tra i principali portali dedicati alle auto, ha chiuso il suo primo ventennio celebrando l’anniversario insieme ai propri lettori, con tante iniziative editoriali online e sul territorio, e confermando la propria crescita.

I principali risultati in sintesi

CRM, guidata da gennaio 2017 dall’amministratore unico Ippolito Fassati, ha superato quest’anno la soglia dei 5 milioni di fatturato, con un miglioramento mai registrato prima di entrambi i risultati, operativo e netto. Il cambio di passo voluto da Fassati è stato reso possibile grazie al rafforzamento della struttura, oggi prossima alle 50 persone, con l’inserimento in organico di profili di alto livello provenienti da settori diversi. Una linea manageriale in grado di gestire le funzioni più strategiche, permettendo anche di sviluppare una governance orientata a sostenere i prossimi ampliamenti del business. Il coinvolgimento del personale è stato inoltre incrementato grazie anche all’implementazione di innovativi programmi di welfare.

La crescita del traffico, la nuova piattaforma mobile

CRM è un network che nel 2017 ha registrato un aumento medio annuo in termini di unique users del 36% grazie soprattutto alle versioni mobile di Moto e Automoto - fruibili in cross device su tutti i dispositivi digitali - che sono state completamente rinnovate per andare meglio incontro alle esigenze degli utenti. Raddoppiata l’utenza in un anno sui canali YouTube con circa 230.000 iscritti e oltre 50 milioni di visualizzazioni e consolidato il traffico sulle pagine Facebook con più di 1,7 milioni di follower. Crescita esponenziale dei canali Instagram, che solo negli ultimi mesi di attività si sono attestati tra i più seguiti nel settore automotive, superando i 60.000 follower complessivi.

I risultati e gli asset editoriali

Uno degli asset della società è l’attività redazionale, con articoli di approfondimento, inchieste esclusive e le prove prodotto, la cui pubblicazione è ormai divenuta decisiva per le scelte di acquisto dei lettori. Nell’anno appena passato le due comparative tra le sette supersportive 1000, testate in Francia sulla pista del Paul Ricard, e le due maxi enduro guidate insieme al pilota Alessandro Botturi, hanno raggiunto più di 400.000 visite tra portale e social. Oltre 790.000 le visite generate dal video di presentazione dell’Alfa Romeo Stelvio, pubblicato da Automoto da Los Angeles. Successo anche per le sezioni di Sport con i format di approfondimento DopoGP per la MotoGP e la F1 che si confermano con successo insieme alla copertura dal vivo, con inviati di primo piano, di tutte le competizioni internazionali più importanti a due e quattro ruote.

I partner

Anche nel 2017 le redazioni di Moto e Automoto hanno fornito contenuti ai propri partner editoriali: Lastampa.it, il mensile del Touring Club Italiano, Microsoft MSN, fino alla più recente partnership esclusiva sui motori con Sky Sport. Cresce la collaborazione con Andrea Galeazzi, top influencer in ambito tecnologico in Italia, con cui è stato stretto anche un accordo di concessione pubblicitaria.

Torna a crescere la sezione degli annunci

Perfettamente integrata con le prove editoriali e con i giudizi degli utenti, è la storica sezione dedicata alla compravendita di auto e moto usate che, ridisegnata con l’obiettivo di offrire annunci sempre più qualitativi, grazie anche alla condivisione immediata dei feedback all’interno della community, nell’anno appena passato ha seguito l’andamento di crescita di tutto il network, invertendo un trend di calo delle inserzioni causato dalla crisi di mercato e dagli investimenti in comunicazione dei maggiori competitor quali Subito e AutoScout24.

Progetti native e visibilità unici

Fiore all’occhiello di CRM è la divisione dedicata ai progetti native che lavora trasversalmente con tutti i player del settore auto, moto, accessori e abbigliamento. L’obiettivo è rispondere alle diverse esigenze dei clienti, proponendo una strategia tailor made che nel corso degli anni ha portato a un sensibile aumento delle progettualità e alla fidelizzazione delle aziende e brand partner. CRM punta da un lato sulla capacità di rispondere ai brief delle aziende, sviluppando in autonomia contenuti al tempo stesso accattivanti e utili, e dall’altro implementa una comunicazione integrata a più livelli rivolta ai target più affini, grazie a delle strategie di diffusione che, partendo dal contenuto, lo distribuiscono nella forma più opportuna su un ampio ventaglio di canali di comunicazione digitale che fanno parte del proprio network esclusivo.

Uno sguardo ai prossimi sviluppi

Capitalizzare sempre più i contenuti prodotti e targettizzare sempre meglio i messaggi è la direzione intrapresa da CRM per il nuovo anno, per rispondere alle esigenze dei clienti e allo stesso tempo migliorare sempre di più la fruizione dei progetti da parte della community. A fine 2017 è stato chiuso un accordo con JW Player, primario player mondiale di gestione contenuti video, ed è stata messa a punto una nuova strategia di vendita pubblicitaria cross-device per raggiungere tutta l’utenza su ogni dispositivo. Inoltre l’adozione di nuove tecnologie basate sull’Intelligenza Artificiale permetterà una precisa profilazione dell’utenza che darà modo ai brand e alle aziende di capire meglio le proprie performance. Sono in corso d’opera anche grandi movimenti per ampliamenti del business, rivolti sia al settore sia all’extra settore, sia per linee interne che per linee esterne ed è ad oggi in corso di sperimentazione il rilascio di contenuti sportivi in forme innovative per l’Italia.

Investire, informare, sensibilizzare

“L’anno appena trascorso è stato molto importante per CRM, perché Moto.it ha compiuto i suoi primi 20 anni, chiusi con la seconda edizione dell’evento Love to Ride negli spazi della Rinascente a Milano in Piazza Duomo”, afferma l’editore e socio unico Ippolito Fassati. “Abbiamo sempre innovato e siamo stati premiati dai risultati e per questo continueremo a investire. Proporre i migliori contenuti e servizi rimane la mission principale di CRM, su tutti i canali. Stiamo continuamente adattando il nostro modo di raccontare il frenetico momento che sta vivendo oggi il mondo automotive. È per noi una grande occasione per spiegare in modo chiaro e coinvolgente alle nuove e alle vecchie generazioni questi cambiamenti, usando linguaggi molto diversi tra loro. Il nostro sforzo è riempire la distanza che c’è oggi, e che probabilmente non è mai stata così forte, tra l’uso che fanno le diverse generazioni delle informazioni. Ma siamo anche più che maggiorenni e oggi il nostro compito non può limitarsi a questo. Ecco perché abbiamo deciso di impegnarci in prima linea sulle tematiche che riteniamo socialmente più importanti: l’uso improprio degli smartphone alla guida, l’abuso di alcol tra i più giovani. Sensibilizziamo non solo i nostri lettori ma organizziamo lezioni nelle principali scuole, a diretto contatto con decine di migliaia di studenti di liceo, ogni anno».