Autore: Redazione
18/09/2018

Domani l’esordio del mensile di food del Corsera, COOK: con 72 pagine e molta pubblicità

Il nuovo dorso gratuito dedicato alla cucina di cui è responsabile Angela Frenda rafforza la presenza del quotidiano nel settore e offre agli inserzionisti un sistema integrato con anche eventi in diretta su Facebook

Domani l’esordio del mensile di food del Corsera, COOK: con 72 pagine e molta pubblicità

Come già anticipato da DailyMedia, sarà domani il giorno del debutto di COOK, il nuovo mensile sul mondo della cucina ideato e realizzato da Angela Frenda, responsabile editoriale, e dalla redazione Food del Corriere della Sera. Il dorso va così ad arricchire l’offerta del quotidiano al mercoledì, già forte, sempre una volta al mese, di Style e Living. “Il sistema Food del Corriere, con le pagine dedicate sul giornale e su corriere.it, gli appuntamenti con “Cibo a Regola d’Arte”, gli speciali, i libri, è uno dei nostri progetti meglio riusciti – spiega Urbano Cairo, presidente e a.d. di RCS MG -. La risposta dei  lettori è stata entusiasta e abbiamo voluto pensare a un prodotto alto e semplice al tempo stesso, mettendo a frutto il patrimonio di passione, competenze e conoscenze che la redazione di Angela Frenda ha sviluppato in questi anni”. ”COOK è un’iniziativa importante nella quale crediamo molto - aggiunge Luciano Fontana, direttore del Corsera -. Nasce in pieno stile Corriere, mettendo al centro il contenuto, la qualità, la precisione, l’approfondimento e le chiavi di lettura sorprendenti, declinandole con fantasia sul mondo del cibo, indubbiamente uno degli ambiti più amati e seguiti dai nostri lettori”.

Racconti di cucina

COOK parla di cibo e di cucina in un modo nuovo. Attraverso immagini inedite, reportage fotografici e narratori d’eccezione, con curiosità, immediatezza ed emozione. Approfondimenti e inchieste, menu creati ad hoc, ricette da testare, educazione all’alimentazione sana. Cibo ma anche oggetti, libri, personaggi, viaggi: ogni mese un’escursione tra spunti e curiosità, una guida solida e credibile per orientarsi nel mondo del food. “Vogliamo raccontare il cibo con una chiave finalmente diversa. Senza banalizzarlo, perché è proprio il cibo quello che scandisce le nostre vite – racconta Angela Frenda -.  Ciascuno di noi ha un piatto del cuore legato a un’emozione, un ricordo, un momento. Ecco, noi vogliamo provare a svelare anche quel pezzetto della vostra storia. Perché la cucina non è solo ricette. Ma è cultura. E narrazione”. COOK sarà realizzato nel formato Corriere in carta migliorata, con un’estetica fresca e caratteristica, ma vivrà anche sul web e sui social con contenuti creati appositamente per la community di appassionati di cibo e cucina. Il giornale avrà numerose sezioni: l’”Inchiesta”, un racconto approfondito e giornalistico dedicato a un ingrediente o a un tema specifico; i “Personaggi”, con interviste ai migliori chef e alle icone del settore; il Menu ispirato a un racconto inedito di un food writer italiano o straniero. E, poi, spazio alle “Ricette Geniali”, ai dolci, ai lievitati, alle tecniche di cucina moderna e anche al menu salutare, nonché una “Dieta per Sette Giorni”, ideata pensando al benessere fisico. Si parlerà anche di bottiglie e drink classici, ne “La Scuola di Vino” e in quella di “Cocktail”. Di nuovi locali, Ristoranti con Camera, appuntamenti, libri, indirizzi per foodies appassionati. E anche dei partner degli chef più famosi. Ogni mese, poi, COOK ospiterà una rubrica di Alessandro Borghese, “La cucina estrema”.

Il lancio

“Abbiamo lavorato su un prodotto unico nel panorama editoriale italiano, diverso dalle classiche riviste di cucina per impostazione, scelte editoriali ed elementi grafici, e che va a completare il ricco sistema Food del Corriere. L’accoglienza del mercato è stata ottima: tanti brand hanno sposato il progetto sin dal primo numero, che ha per questo una foliazione di 72 pagine mentre a regime dovrebbero essere 64, e vediamo con soddisfazione che anche su quelli successivi il trend è molto positivo”  conclude Raimondo Zanaboni, d.g. di RCS Pubblicità. COOK è in edicola mercoledì 19 gratuitamente con il Corsera. Il lancio è supportato da un’intensa e prolungata campagna promozionale di Hi! che si declina sulle testate del Gruppo, sui mezzi digitali e social, e su radio e tv, oltre all’ attività sui punti edicola e alle affissioni. Il primo numero è dedicato alla cucina lenta, raccontata da Julia Moskin, food reporter del New York Times e vincitrice del premio Pulitzer 2018. Tra i fotografi che hanno scattato appositamente per il primo numero ci sono James Ransom, Pal Hansen, Stefania Giorgi, Francesca Moscheni e Laura Spinelli. A illustrare Beppe Giacobbe, che ha firmato la prima cover di COOK con un’opera inedita, Gianluca Biscalchin e Felicita Sala. Tutte le cover saranno poi affidate all’interpretazione di un illustratore. Il primo numero beneficia di tutta la tiratura del Corsera del mercoledì, pari a 285.000 copie, mentre sul digital sarà sfogliabile su Cook.corriere.it, all’interno del sito Cucina.corriere.it. A breve nascerà anche il #CookingClub, una community che vivrà anche sui social e che sarà alimentato anche dai contributi dei lettori, che potranno pure fare domande in diretta su Facebook agli autori di articoli e rubriche: primo appuntamento, giovedì alle 17.30, con la stessa Frenda, cui seguiranno quelli con l’esperto di vini Luciano Ferraro, il 26; con Alessandra Dal Monte sul pesce, il 3 ottobre; e con la food writer Lydia Capasso, il 10 sempre del prossimo mese.