Autore: Redazione
04/02/2019

Citynews leader a dicembre per comScore. Luca Lani: «Cresce l’interesse per le news locali»

Il gruppo di cui il manager è a.d. e co-fondatore si prepara al 2019 con tante novità: una crescita a doppia cifra nel 2018, nuove città, focus su audio e personalizzazione. Ed è in arrivo una nuova app

Citynews leader a dicembre per comScore. Luca Lani: «Cresce l’interesse per le news locali»

Luca Lani, a.d e co-fondatore di Citynews

La classifica comScore dei siti d’informazione relativa a dicembre ha incoronato per la seconda volta nel 2018 Citynews, il gruppo editoriale fondato da Fernando Diana e Luca Lani leader nell’informazione locale nel nostro Paese. Nel mese, infatti, Citynews ha registrato 21,054 milioni di visitatori unici, un dato in aumento del 2%, per un totale di 166 milioni di pagine viste. Il Gruppo guida il podio davanti a TgCom24 e Repubblica.it. Risultati importanti, accompagnati da una stabilità economica confermata anche dall’esercizio 2018, «in cui cresciamo a doppia cifra e sopra gli obiettivi», anticipa a DailyNet Luca Lani in attesa nelle prossime settimane di una comunicazione dedicata. Oggi Citynews è una realtà composta da 47 testate locali, una nazionale (Today.it), una europea (EuropaToday.it) ed è attiva con il progetto europeo AgriFoodToday, vinto in seguito all’aggiudicazione di un bando continentale. Ma qual è il motivo di questo successo?
Interesse per le news locali
«I numeri sono frutto di due aspetti: il principale è che gli utenti e le persone continuano a mostrare grande interesse nei confronti delle news locali. Siamo presenti fisicamente in quasi cinquanta città, non copriamo del tutto il territorio italiano, eppure scavalchiamo i grandi network nazionali - spiega Lani al nostro giornale -. Questa fedeltà verso l’informazione locale ci consente di crescere in modo sano, naturale, senza dover far ricorso a investimenti marketing rilevanti». Il secondo aspetto, ha continuato, «è minoritario e legato alla capacità del gruppo di accrescere il proprio peso in nuove aree in modo abbastanza rapido». Prova ne sono i recenti lanci di Terni e Arezzo. Nella prima città Citynews ha dovuto costruire la sua presenza ex novo, mentre nella provincia toscana è entrata grazie all’acquisizione di ArezzoNotizie.it. Proprio queste ultime aggiunte sono state funzionali a produrre i risultati record di dicembre certificati da comScore.
Nuove aree
Nell’ultimo periodo - e questa strategia proseguirà anche in futuro - Citynews ha allargato la propria presenza cogliendo le opportunità di audience e commerciali connesse a questa espansione. «Tendenzialmente guardiamo al mercato perché rilevare un’impresa editoriale o stringere una partnership è un’attività più semplice, che permette di partire con un vantaggio non solo di audience ma anche di asset». Per il 2019, Lani ha detto che Citynews punta a coprire Calabria e Sardegna, le ultime due grandi regioni in cui il gruppo non è attivo. «Allo stato attuale stiamo definendo il team che opererà da Reggio Calabria», ha dichiarato.
La concessionaria
Sul fronte della concessionaria, Citynews sta mettendo a frutto il progetto di rafforzamento annunciato a settembre dell’anno scorso con l’affidamento ad Alessandro Pugliese della raccolta nazionale. «Le nostre relazioni con i centri media sono positive e soddisfacenti, ma abbiamo deciso di fornire un servizio addizionale al cliente, parlando direttamente con il reparto marketing e mettendo a disposizione il nostro know how», continua. Inoltre, da dicembre, Vito De Mitri è stato nominato Direttore Marketing, una funzione perlopiù dedicata alla concessionaria, mentre lato prodotto molte di queste attività rimangono in mano ai fondatori.
Personalizzazione e audio
Sul fronte editoriale «Citynews è impegnata ad aumentare la personalizzazione dei contenuti, esplorando nuove frontiere che siamo convinti saranno protagoniste in futuro, come l’audio», sostiene Luca Lani. Si inquadrano in questo scenario le partnership, ancora in fase embrionale con Amazon per Alexa e con Samsung per Bixby. Il primo assistente vocale è ormai noto, mentre il secondo sarà presto pre-installato su tutti i device della casa sud-coreana ed è legato a una parte di cultura ed eventi, con consigli utili per organizzare il proprio week end. «Andando oltre, stiamo pensando di arricchire tutte le nostre notizie con l’audio, con l’obiettivo di creare dei tg personalizzati. Ancora stiamo testando la lettura da robot, la cui tecnologia è arrivata a livelli molto simili alla voce umana».
Una nuova app
Tra le altre novità in cantiere c’è il restyling dell’app, oggi navigata da 400.000 utenti al giorno, sostiene Lani. «In alcune edizioni locali il 20% dell’utenza si rivolge a noi solo tramite app e questo ha un riflesso positivo sulla monetizzazione: in questo ambiente, infatti, abbiamo sviluppato un formato ADV Page molto impattante, che sfrutta le leve dell’interattività e apre alla possibilità di cliccare e chiamare direttamente un concessionario auto». La soluzione può essere applicata anche da retailer per mostrare su una mappa dove si trovano i negozi fisici e portarci il consumatore con il GPS.  Tra gli aggiornamenti di prodotto più rilevanti, si attende un feed personalizzato per le persone che dunque, all’interno dell’app, vedranno una home page diversa e su misura. In Citynews ogni edizione locale dispone di una sua applicazione.
La situazione economica
Infine Luca Lani ha commentato anche l’attuale scenario economico e di mercato dopo l’entrata in recessione dell’Italia. «Gli investimenti girano in base ad aspettative e la comunicazione da parte degli organi istituzionali e governativi è un fattore fondamentale. Non tutto è andato perfettamente negli ultimi mesi e si è arrivati a questa recessione, che molto probabilmente avrà un impatto anche sulla pubblicità». Lato Citynews, la previsione di Lani è che questa situazione sarà sgravata dal peso della raccolta locale, superiore alla nazionale e naturalmente dalla proposizione sul mercato della società, tra i pochi attori online a produrre utili.