Al via domani la campagna radiofonica per il debutto nelle edicole, dal 2 febbraio, del femminile I Like It: con tiratura di 60.000 copie
Il mensile, lanciato dalla Social Mood di Matteo Viola, che ne cura anche la raccolta, fa ingresso nel mercato a pagamento dopo quattro numeri a diffusione gratuita, con prezzo di copertina a di 2,50 euro
Parte domani la campagna a sostegno del lancio in edicola di I Like It, mensile femminile che dal 2 febbraio, dopo quattro numeri a diffusione gratuita, approda al mercato a pagamento. La comunicazione, curata internamente dall’editore, si sviluppa su emittenti radiofoniche locali con uno spot da 20” per sette giorni fino al 5 febbraio, con otto passaggi al giorno. Lo stesso comuicato sarà utilizzato per sostenere le uscite di marzo e aprile. Le emittenti coinvolte sono nella pianificazione sono Radio Cuore, LatteMiele, Radio Nostalgia, Numer One, Millenote, Radio Bergamo, Radio Italia Anni 60, One Dance, Easy Network, Radio 80, Radio Company, Radio Padova, Company Easy, Radio Globo e M100. «Ho deciso di passare all’edicola sollecitato dall’interesse che il giornale ha generato presso il pubblico, un interesse confermato dalle richieste ricevute dal nostro distributore, la Sodip» spiega Matteo Viola, editore del giornale con la sua Social Mood, che si occupa anche della raccolta pubblicitaria. Il giornale andrà in edicola con una tiratura di lancio di 60mila copie, a un prezzo di 2,50 euro. Viola fissa il break even a 30mila copie, «diffusione che mi permetterebbe di realizzare già un margine» sui costi di produzione e distribuzione in tutta Italia comprese le isole, tra cui quelli garantirsi una presenza in tutte le principali catene della GDO.
I contenuti di I Like It
Alla direzione di I Like It c’è Elisa Pasino, giornalista con esperienze in Mediaset, radio, nella comunicazione della pubblica amministrazione e in aziende private, autrice di libri di viaggi, tema sul quale cura anche una rubrica su Il Giornale online. «Al momento, in Italia, non c’è nulla di simile a I Like It, ovvero un giornale dedicato alle donne, ma anche fluido e che piace agli uomini, in cui per scelta editoriale non c’è gossip, non c’è politica e non c’è cronaca. Puntiamo sull’aspetto emotivo e vorremmo dare ai nostri lettori qualcosa non solo che li aiuti a staccare la spina, ma a ricaricarsi nel poco tempo disponibile che si ha a disposizione».
Giornale da collezione
La testata si presenta come un giornale da collezionare, caratterizzato da una cover illustrata con immagini esclusive realizzate da illustratrici italiane, dedicata al tema del mese così come la frase di una canzone che in ogni numero indica qual è il filo conduttore. I temi affrontati dal giornale sono moda, bellezza, cura di sé, sport, relazioni tra generazioni, coach motivazionale, mondo dei social, con un focus sulle donne che hanno realizzato progetti imprenditoriali. A questi si aggiungono viaggi, food con ricette da preparare a casa, il consiglio dell’avvocato su temi legati alla famiglia, la posta del cuore, disegni da colorare, illustrazioni da ritagliare e un memo del mese da conservare sulla scrivania e utilizzare per ricordarsi gli impegni. Il progetto grafico è realizzato dall’art director Silvia Rappini, brasiliana che vive in Italia e che ha una vasta esperienza nel mondo dell’editoria e del graphic design in testate come Vogue Italia ed Elle.