Autore: Redazione
19/04/2023

MD si posiziona come “Discount Evoluto” confermando il budget di 18 milioni di euro e Sunny Milano e Si.Com come propri partner

L’insegna di cui sono Presidente Patrizio Podini, ormai noto per gli spot con Antonella Clerici, e D.M. e Comunicazione Anna Campanile ha presentato risultati e piani di sviluppo

MD si posiziona come “Discount Evoluto” confermando il budget di 18 milioni di euro  e Sunny Milano e Si.Com come propri partner

Anna Campanile, D.M. Comunicazione e Acquisti No Food, Patrizio Podini, Presidente, Maria Luisa Podini, Vice Presidente di MD

MD, la terza catena di discount per fatturato in Italia e seconda a capitale italiano con 800 punti vendita sul territorio, ha chiuso il 2022 con ricavi in crescita dell’11% superando i 3,4 miliardi di euro di fatturato. Sempre secondo i dati che sono stati forniti ieri in sede di conferenza stampa, sale il patrimonio netto a 513 milioni di euro (+10,40% rispetto al 2021) mentre l’EBITDA Margin normalizzato, si attesta a 202,17 milioni di euro (6,07%) e l’utile netto tocca i 72,4 milioni di euro (2,7%).  Secondo l’ultima edizione dell’Osservatorio sulla GDO italiana e internazionale realizzato dall’Area Studi Mediobanca, MD si conferma campione di crescita nel settore tra il 2017 e il 2021 grazie a un incremento medio annuo quasi a doppia cifra: +9,7%. 

Discount evoluto

“Questi risultati – ha commentato Patrizio Podini, Presidente di MD – sono il frutto del grande impegno di tutta la squadra di lavoro che ringrazio. Il difficile periodo che stiamo attraversando ci impone, ancora di più, scelte ponderate e volte alla creazione di maggiori opportunità per tutti. Vogliamo contribuire attivamente, insieme a tutta la squadra MD, alla costruzione di un futuro migliore mettendo al centro della nostra visione imprenditoriale i clienti, i collaboratori, i fornitori e l’ambiente circostante. Qualità, prossimità e servizio al cliente, sono i valori sui quali ci vogliamo concentrare. Vogliamo rimanere coerenti con i nostri ideali e con la nostra vocazione originaria, continuando a proporci come punto di riferimento di qualità e di convenienza a tutela del potere d’acquisto degli italiani. Ci posizioniamo come un discount evoluto, con una quota del 3,4% sull’intero comparto della gdo e del 15-16% rispetto ai diretti concorrenti, con l’80% di MDD”. 

La crescita

Nonostante il 2022 sia stato caratterizzato da un forte incremento dei costi energetici e delle materie prime, MD ha contenuto i rincari assorbendone una parte a beneficio dei propri clienti. Gli investimenti nell’ultimo anno hanno sfiorato i 200 milioni di euro (197). Per supportare la crescita prevista nei prossimi anni, MD potrà contare sulla piena operatività del polo logistico di Cortenuova (BG) e sulla realizzazione di un silos automatizzato presso la sede di Gricignano di Aversa (CE) in grado di stoccare circa 15.000 posti pallet. Un investimento di 15 milioni di euro. Gli investimenti fatti hanno portato alla creazione di nuovi posti di lavoro: nel 2022 ci sono state 1.352 nuove assunzioni che hanno portato il numero dei collaboratori a 8.517. Per il 2023 è previsto un importante piano di formazione professionale. Per rafforzare la propria presenza sul mercato e proseguire nel percorso intrapreso, MD prevede nel 2023 investimenti per oltre 170 milioni di euro destinati all’apertura di 38 nuovi negozi, di cui 28 diretti e 10 in affiliazione, perseguendo l’obiettivo di arrivare a quota 1.000 complessivi a medio termine, oltre al proseguimento del piano di ammodernamento della rete e della formazione del proprio personale di punto vendita per offrire un servizio sempre più qualificato.

Bilancio di sostenibilità

“Pubblicheremo tra ottobre e novembre– ha concluso la Vice Presidente Maria Luisa Podini - il nostro primo bilancio sulla sostenibilità, con il claim “La buona spesa non solo a parole”. Questo primo bilancio rappresenterà il mezzo per diffondere una sensibilità ed un impegno alla sostenibilità che MD sta già implementando in tutti i suoi processi aziendali e per condividere con i suoi stakeholder i progetti e le iniziative introdotte negli ultimi anni e gli obiettivi futuri”.

La comunicazione

Per quanto riguarda la comunicazione, la D.M., Comunicazione e Acquisti No Food Anna Campanile ha spiegato a DailyMedia che il budget 2023 e i partner sono tutti confermati e, quindi, nel primo caso, per una cifra di 18 milioni di euro con un aumento del 10-15% per il digitale e uno spending in linea per la tv, mentre per il secondo si tratta di Sunny Milano per la creatività, New Target per i social, Si.Com per il planning. I 4 soggetti della nuova campagna girata da Daniele Luchetti e lanciata a febbraio e mirata a scardinare con ironia - e sempre con la presenza rassicurante di Antonella Clerici e la “firma” finale del Cav. Podini - altrettanti pregiudizi nei confronti di un discount così come sono emersi da una ricerca di Eumetra, si alterneranno per tutto l’anno a quelli del format istituzionale.