Autore: Redazione
31/01/2025

McCann vince il pitch del Consorzio del Prosciutto di Parma, e torna a lavorare insieme a UM per il planning di un budget in linea con quello del 2024

L’organismo di cui è Presidente Alessandro Utini ha assegnato l’incarico all’agenzia di cui è CEO Daniele Cobianchi e al centro media sempre di IPG, al termine di una consultazione

McCann vince il pitch del Consorzio del Prosciutto di Parma, e torna a lavorare insieme a UM per il planning di un budget in linea con quello del 2024

Daniele Cobianchi

Al termine di una consultazione che – secondo quanto risulta a Dailyonline - ha visto coinvolte anche Life e Adstore -il Consorzio del Prosciutto di Parma ha scelto McCann come nuovo partner per ideare la propria strategia creativa per tutto il 2025. Eccellenza del Made in Italy conosciuta e apprezzata in tutto il mondo, il Prosciutto di Parma ritrova quindi il sodalizio con l’agenzia di IPG, che contribuirà a valorizzare e rafforzare la sua comunicazione. Si tratta di un vero e proprio ritorno per la sigla di cui è CEO Daniele Cobianchi, che aveva già firmato campagne di successo, come “Sei di Parma se” e “Sei di Parma anche tu”. A McCann, insieme a UM – che fa parte sempre di IPG, è stato affidato il compito di realizzare un piano di comunicazione integrata, che punta a rafforzare l’identità e la distintività del prodotto. Saranno coinvolti sia i canali tradizionali che i nuovi media, così come si conferma l’importanza degli eventi, che negli ultimi anni hanno contribuito in modo determinante a rinsaldare il legame e il dialogo con le persone. Il nuovo on air è previsto per la tarda primavera, con budget atteso in linea con quello del 2024. Il partner precedente, sia per creatività che per il planning, era Kiwi.

I commenti

Alessandro Utini, Presidente del Consorzio del Prosciutto di Parma, commenta: “Il nostro Consorzio conferma il proprio impegno nella valorizzazione del Prosciutto di Parma, affidandosi a un mix di attività declinate su diversi canali, che possano dialogare tra di loro in modo proficuo. La partnership con McCann, che anche in passato ha contribuito in modo determinante a delineare l’immagine del nostro prodotto, è per noi motivo di grande soddisfazione. Siamo convinti che la profonda competenza del team porterà grandi benefici alla nostra attività di comunicazione”. Aggiunge Cobianchi: “E’ per tutti noi di McCann e UM un privilegio essere stati nuovamente scelti dal Consorzio del Prosciutto di Parma. Il nostro compito sarà quello di valorizzare il ruolo unico del Consorzio in termini di tutela e di promuovere la distintività di un prodotto che non ha eguali, vera e propria icona del made in Italy d’eccellenza”.