M&C Saatchi chiude il primo semestre positivamente. L’Italia si conferma un’eccellenza
Per la seconda parte dell’anno il Gruppo si attende risultati in linea con le attese, grazie al potere della creatività
M&C Saatchi ha chiuso un primo semestre molto positivo. I profitti pre tasse sono, infatti, aumentati del 13% a 11 milioni di sterline, grazie a performance importanti in Gran Bretagna. In generale, l’indicatore è cresciuto in tutte le aree, eccetto che in America, dove è stato flat. L’utile lordo ha registrato un progresso del 5% a 127,2 milioni di sterline. In una nota il Gruppo ha detto di essere soddisfatto dei manager arrivati l’anno scorso, vale a dire il Chief Executive Officer Giles Hedger, la Chief Strategy Officer Raquel Chicourel e la Chief Marketing Officer Kate Bosomworth. In una nota M&C Saatchi segnala il buon andamento in Italia, che continua a eccellere sotto il profilo creativo.
La creatività non può essere automatizzata
M&C Saatchi ha messo in evidenza la sua “crescita sopra il mercato”, dichiarando: “la nostra base clienti è ampia e diversificata, non dipendente da aziende multinazionali sottoposte a pressioni. La nostra offerta integrata, che offre maggiore efficacia ed efficienza ai nostri clienti, non dipende dalla riduzione dei margini dei media. La creatività, che non può essere automatizzata, rimane al centro del nostro approccio”.
I prossimi mesi
Secondo David Kershaw, amministratore delegato del gruppo, il secondo semestre dell’anno è iniziato bene ed è in linea con le aspettative, e il gruppo sta puntando a nuove attività e uffici. Nel corso del primo semestre dell’anno, M&C Saatchi ha lanciato Majority a Los Angeles, una società di produzione con un roster di registi tutto al femminile, che si è già aggiudicata tre progetti commerciali. Tra le acquisizioni nella prima metà dell’anno si segnala il 51% dell’agenzia indiana Scarecrow e le due società di influencer marketing britanniche, Red Hare Digital e Grey Whippet.