Autore: Redazione
11/04/2024

M&C Saatchi: 252,8 milioni di sterline di ricavi netti nel 2023, a -7%; ottima la performance di M&C EUROPE, di cui Milano è HQ, con il +18% e 11, 7 milioni di sterline

Carlo Noseda, CEO di Italia ed Europa, ha dichiarato a DailyMedia: «Il nuovo modello di “Single agency for the single market” trova sempre nuove conferme anche dai risultati operativi. Un diverso approccio che si concretizza in una nuova proposition, quella di “Creative Solution Company”: un hub di diverse specialities in grado di rispondere alle sfide di ogni business»

M&C Saatchi: 252,8 milioni di sterline di ricavi netti  nel 2023, a -7%; ottima la performance di M&C EUROPE,  di cui Milano è HQ, con il +18% e 11, 7 milioni di sterline

Zillah Byng-Thorne e Carlo Noseda

M&C Saatchi ha generato 252,8 milioni di sterline di ricavi netti nel 2023, il 7% in meno rispetto all’anno precedente, ma con una forte crescita nel business Issues (+21%) e nel business Passions (+8%). La flessione del settore tecnologico e l’esitazione dei clienti a impegnarsi in nuovi progetti hanno influito su Media (-23%), Pubblicità (-15%) e Consulenza (-9%). L’utile operativo globale del Gruppo nel 2023 è stato di 32,4 milioni di sterline, 3 milioni di sterline in meno rispetto all’anno precedente, con il pieno impatto delle azioni sui costi a vantaggio della seconda metà dell’anno (utile operativo H2 di 22,4 milioni di sterline, 5,1 milioni di sterline (30%) in più rispetto all’anno precedente). Il margine di profitto operativo per l’intero anno è stato del 12,8% (0,3 punti percentuali in meno rispetto allo scorso anno), con un margine nel secondo semestre del 16,9% (4,7 punti percentuali in più rispetto allo scorso anno). Nel 2023 l’utile ante imposte del Gruppo è stato di 28,7 milioni di sterline (31,8 milioni di sterline nel 2022). Escludendo la pubblicità, le altre specializzazioni hanno contribuito all’utile ante imposte per 29,8 milioni di sterline (2022: 31,6 milioni di sterline), grazie alla continua crescita e al miglioramento dei margini di Issues, compensati da un calo dei ricavi e dei margini di Media e Consulting, mentre Passions ha registrato un utile simile a quello dello scorso anno. La pubblicità ha contribuito per 6,2 milioni di sterline all’utile ante imposte (2022: 9,9 milioni di sterline), con una crescita degli utili nel Regno Unito, in Sudafrica e negli Emirati Arabi Uniti, compensata da cali in Australia, Asia, Europa e Stati Uniti. I costi centrali del Gruppo si sono ridotti di 2,3 milioni di sterline, passando a 7,4 milioni di sterline, grazie alla riduzione dei bonus e delle spese di revisione. I costi eccezionali relativi al programma di efficienza globale sono stati pari a 3,3 milioni di sterline, di cui 1,1 milioni di sterline in contanti e 2,2 milioni di sterline rappresentati da svalutazioni di immobili. 

Analisi dei segmenti 

Advertising rimane la specializzazione più importante, con il 42% dei ricavi netti totali (2022: 46%). Le altre quattro specializzazioni hanno aumentato la loro quota di ricavi netti totali al 58% (2022: 54%). Questo spostamento da Advertising continua a migliorare il mix di margini operativi complessivi, in quanto le altre specializzazioni hanno un margine di profitto operativo medio del 22%, rispetto ad Advertising che ha un margine di profitto operativo dell’8%. Negli ultimi anni si è assistito a un netto spostamento dei ricavi tra le diverse specializzazioni, con Issues, Passions e Consulting che hanno aumentato il loro contributo al Gruppo dal 2020. Il fatturato netto del Gruppo è diminuito del 7% nel 2023. Tuttavia, la riduzione è stata del 2% su base LFL, se si escludono le entità che il Gruppo ha ceduto, chiuso o liquidato nel corso del 2023 e l’impatto dei movimenti dei cambi. Nel corso dell’anno, il Gruppo ha ceduto Clear Deutschland e, più recentemente, M&C Saatchi Spencer Hong Kong Limited e ha ridotto la propria partecipazione in M&C Saatchi Sweden AB. Nel 2023 il Gruppo ha inoltre annunciato di essere in trattativa per la cessione di M&C Saatchi Holdings Asia Pte. Limited, che ora è stata completata. Nel corso del 2023 è stata presa la decisione di chiudere una serie di attività minori e non strategiche nei settori della pubblicità e della consulenza. Nel 2023 non sono state acquisite attività. A causa delle condizioni commerciali più difficili nel settore della pubblicità, sono state adottate misure di costo che hanno ridotto i costi operativi del 13% nel 2023. Ciò ha contribuito a mantenere i margini di profitto operativi di Advertising all’8% (2022: 9%). I costi operativi al di fuori della pubblicità sono cresciuti del 3% nel 2023, trainati dalla crescita di Issues e Passions, parzialmente compensata da azioni di riduzione dei costi in Media e Consulting in reazione alla riduzione della spesa dei clienti. Il risultato netto è stato una leggera riduzione del margine operativo delle specializzazioni non pubblicitarie, che è sceso al 22% (2022: 24%). L’impatto del programma di efficienza globale ha ridotto i costi operativi centrali del Gruppo di 3,7 milioni di sterline (33%). Ciò ha permesso al Gruppo di mantenere il suo margine operativo complessivo del 13%.

I commenti

Zillah Byng-Thorne, Presidente esecutivo di M&C Saatchi, ha dichiarato: “Il 2023 è stato un anno di progressi strategici. Abbiamo iniziato a trasformarci in un’azienda più agile e snella, ponendo le basi per una crescita sostenuta e una migliore redditività. C’è ancora molto da fare per semplificare il modo in cui interagiamo con i nostri clienti ed evolvere la nostra strategia go-to-market. Con un flusso di cassa rafforzato, prevediamo di reinvestire in opportunità di accrescimento del valore per migliorare i rendimenti per gli azionisti. Sono lieto che Zaid Al-Qassab entri a far parte di M&C Saatchi in qualità di CEO a maggio per guidare la sua prossima fase di crescita, sulla base di un modello operativo semplificato e con il supporto dei nostri eccezionali leader. Siamo incoraggiati dai risultati ottenuti all’inizio dell’anno e, sebbene permanga l’incertezza macroeconomica nei nostri mercati, la nostra continua trasformazione, che sta già dando i suoi frutti, ci fa credere che riusciremo a soddisfare le aspettative”. Carlo Noseda CEO di Italia ed Europa (il nostro Paese è l’hub europeo del gruppo), la regione del gruppo che ha performato meglio insieme al Middle East, con il +18% per un totale di 11, 7 milioni di sterline, ha dichiarato a Dailyonline: «A un anno dal lancio di M&C EUROPE, di cui Milano è HQ, il nuovo modello di “Single agency for the single market” trova sempre nuove conferme anche dai risultati operativi. Un diverso approccio che concretizza in una nuova proposition, quella di “Creative Solution Company”: un hub di diverse specialities in grado di rispondere alle sfide di ogni business. Advertising e content, strategy consulting (con un focus su brand experience design e digital innovation), passion marketing (eventi, entertainment e sport), growth marketing (performance e media), global & social issues (portare un cambiamento positivo per le questioni più pressanti del nostro tempo). La capacità di offrire servizi diversi, utilizzando sempre il potere delle idee e la nostra Brutal Simplicity of Thought per trovare la soluzione creativa più efficace. Questo ci ha permesso di avviare nuove e stimolati collaborazioni con diverse realtà, anche in settori che prima d’oggi erano fuori dal radar delle “agenzie” tradizionali. Ma soprattutto, ci ha consentito di portare nuovo valore ai nostri clienti, con un’offerta che risponda sempre in modo efficace ai loro reali bisogni».