Maturità 2020: l’audience di Skuola.net cresce ancora, nonostante l’esame ‘ridotto’
Traffico giornaliero medio in crescita del 30%, un maturando su due connesso alla ‘Notte Prima degli Esami’, centinaia di citazioni in rassegna stampa
L’emergenza sanitaria ha ridotto l’esame di Maturità ai minimi termini: una sola prova, in forma orale. Eppure Skuola.net, brand di riferimento per gli studenti italiani, non ha diminuito il suo tradizionale impegno a supporto dei maturandi. Il portale, che rientra nel perimetro dell’offerta Mediamond, è così riuscito a confermare gli ottimi trend di crescita degli scorsi mesi. Nelle due settimane che hanno preceduto l'inizio ufficiale del maxi orale, sul sito si sono registrati numeri record: +45% di unique browsers totali nel periodo 3-16 giugno (fonte Google Analytics). Una crescita confermata anche dal dato Audiweb che, nello stesso arco temporale, segna in media un +30% di utenti unici giornalieri rispetto allo scorso anno, quando l'interesse per la maturità era già alle stelle, visto il debutto dell'esame riformato. E poi: oltre 260.000 visualizzazioni - in sole 4 ore - per la tradizionale diretta streaming della vigilia, 500.000 scatti con i filtri Instagram pensati per i maturandi, centinaia di citazioni stampa e web, decine di interviste sui principali media radio televisivi italiani.
Il programma
I maturandi, stavolta, avevano altri motivi di preoccupazione: una preparazione svolta in gran parte da soli a casa, supportata da una didattica a distanza che non sempre si è dimostrata all'altezza del compito, con informazioni frammentate sulle modalità di svolgimento dell'esame e ufficializzate solamente a un mese dal via. Tanti elementi che, sin dalle prime settimane di lockdown, hanno portato su Skuola.net praticamente tutti i maturandi. Lo stimolo per ripetere la consueta formula ancora prima dei giorni caldi. Ovviamente adattandola alla situazione: una copertura editoriale costante su tutte le novità che trapelavano quotidianamente dal Ministero (non è un caso che la conferma della data di partenza del maxi orale sia stata anticipata dalla ministra dell'Istruzione Azzolina proprio durante una diretta web con Skuola.net); gli appunti e gli approfondimenti sui programmi scolastici pescati dall'immenso archivio user generated; i consigli utili per affrontare questa strana prova d'esame; gli aggiornamenti attraverso i canali social Facebook e YouTube; il supporto 'morale' offerto ai maturandi con le dirette Instagram. Senza dimenticare, ovviamente il sano intrattenimento per alleggerire la tensione pre-esame: emblematica, in tal senso, la serie di filtri Instagram creati per l'occasione e utilizzati in oltre 500mila scatti in poco meno di due settimane.
La notte prima
Immancabile, poi, la “Notte prima degli esami”: stavolta la tensione era palpabile. Lo dimostrano i 260mila contatti che si sono sintonizzati su Skuola.net, sul suo canale YouTube e sulla pagina Facebook durante le 4 ore di trasmissione. Un abbraccio collettivo a cui hanno voluto partecipare, con un videomessaggio o con un collegamento, numerosi personaggi influenti: rappresentanti della politica e delle istituzioni (dal premier Conte al leader della Lega Salvini, dal segretario del PD Nicola Zingaretti al presidente di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni); giornalisti di primo piano (tra cui il direttore di Rainews24 Antonio Di Bella, quello di Fanpage Francesco Piccinini, quello dell'Ansa Luigi Contu e il vicedirettore di Tgcom24 Domenico Catagnano); alcuni tra gli youtuber e influencer più seguiti dai ragazzi (dagli Autogol a Stash, passando per Gabriele Vagnato ed Emi’s Life, solo per citarne alcuni).
Copertura mediatica
Tantissime le testate che, per capirne di più, si sono rivolte a Skuola.net. Riconoscendo una volta di più al suo team editorial il ruolo di massimi esperti quando si parla di istruzione e, soprattutto, di Maturità. Oltre alle consuete collaborazioni con Tgcom24.it, Ansa.it, Fanpage.it, Huffingtonpost.it, Tpi.it, Leggo.it, sono state più di 350 le citazioni stampa – cartacee e online – registrate nel momento di massimo interesse per la prova. A cui si aggiungono gli interventi in diretta negli spazi informativi di televisioni (Rai News 24, Tgcom24, Sky Tg24, Tg1, Tg2, Uno Mattina) e radio (Radio 24, RDS, RTL 102.5, Radio Deejay, Radio2, Radio Capital).
E dopo?
A completare il quadro la campagna di sensibilizzazione svolta – per il tredicesimo anno consecutivo – in collaborazione con la Polizia di Stato contro le fake news e le bufale da esame, che stavolta si è concentrata sulle Linee Guida per far svolgere l'esame in presenza a scuola. Ma, archiviato l'esame di Stato, per i neo diplomati è già tempo di guardare avanti: all'orientamento per l'università, ai test d'ingresso per le facoltà a numero chiuso, al futuro lavorativo. Sono già numerosi gli atenei che hanno richiesto il loro spazio per i Digital Open Day, puntate speciali della Skuola Tv dedicate all’orientamento universitario. Se poi aggiungiamo la sessione estiva d’esami e i tradizionali compiti per le vacanze, si prevede un’estate decisamente affollata su Skuola.net.