Autore: Redazione
12/09/2019

Mattel, il Natale inizia a settembre: tutti i lanci, budget a +5% sotto l’albero

L’azienda entra nel clou stagionale con largo anticipo con una serie di release in partenza in questi giorni. L’Head of Marketing and Digital del gruppo Andrea Ziella racconta tutto e suggerisce anche i primi passi del 2020

Mattel, il Natale inizia a settembre: tutti i lanci, budget a +5% sotto l’albero

Andrea Ziella

Nei giorni dei bilanci, di un mercato dall’andamento controverso, delle avvisaglie natalizie, mentre si gira ancora in maniche corte, degli stand e dei sorrisi di Assogiocattoli, dei bambini già in totale fibrillazione, arriva Mattel, e non perde tempo, neanche un giorno. Stiamo entrando nel momento clou della stagione, l’albero comincia a intravedersi, le decorazioni pure, ma le festività in realtà sono già partite. Ne abbiamo parlato con l’Head of Marketing and Digital del gruppo Andrea Ziella.

Dobbiamo già parlare di Natale o comunicherete qualcosa di nuovo anche prima?

«Siamo già focalizzati sulle festività, non potrebbe essere altrimenti arrivati a questo punto dell’anno. E così, anche le imminenti release hanno già uno sguardo rivolto a dicembre. Ma intanto siamo a settembre e siamo impegnati nel lancio di Gleemerz, piccole mascotte interattive, animaletti luminosi rivolti a un target femminile, promossi, come del resto tutti i nostri lanci mediante tv Kids, digital e social e lavoro influencer, il tutto dalla prossima settimana. A fine settembre comunicheremo invece i Breakout Beasts, già presentati nei mesi scorsi e ora protagonisti di una nuova serie, anche nella versione femminile denominata Crystal Creatures. A ottobre sarà la volta di Little People, un rilancio di un brand a noi molto caro. La ripartenza è stata affidata alla serie tv in onda su Frisbee, il prossimo mese approderà sui punti vendita. Novembre sarà caratterizzato da Barbie, per i cui festeggiamenti non ci siamo mai fermati durante l’anno. Ma a quel punto saremo veramente a ridosso delle feste e arriveranno le novità, tutte accompagnate da altrettante campagne tv e digital: l’aeroplano, il ranch, la pasticceria, oltre all’ormai consueta Barbie Holiday. A tutte queste news si aggiungeranno gli articoli già consolidati, quali il Camper, la Casa dei Sogni e quella di Malibu e la Pizzeria. Ci sarò spazio anche per il nuovo Cavallo/Unicorno. Tutti gli item verranno comunicati a partire da fine ottobre».

Uno dei vostri marchi più seguiti è HotWheels: sono previste novità?

«Certo: partiremo con T-Rex, un minaccioso dinosauro, alternativa ai classici garage. Sarà poi il turno di Monstser Truck e su Truck Builder».

I giochi in scatola?

«Scubble Italia, una versione speciale, localizzata, solo per il nostro mercato, con i nostri dialetti nelle vesti di protagonisti. Poi, il divertente “Acchiappa la cacca” dedicato ai più piccoli,. Entrambi on air a partire da novembre».

Uno dei vostri articoli più prestigiosi è Fisher Price…

«Non può mancare e sarà tra i protagonisti con due novità: i Parlamici, animaletti che comunicano con i colori e con il Cagnolino che saltella e gira».

Una mole di lavoro imponente, alla fine di un anno che vi ha raccontato cosa?

«Che stiamo operando all’interno di un mercato flat, leggermente in decrescita, intono al -1%. Come Mattel avevamo chiuso il 2018 in ascesa e speriamo in una riconferma. Al momento siamo in linea, ma anche redcui da un mese di luglio molto buono».

E poi arriva il 2020

«Sempre con Barbie e HotWheels, ma con due nuove celebrazioni: i 90 anni di Fisher Price e i 75 del Trenino Thomas, i cui cartoni animati sono ora visibili su Frisbee. Dalla tarda primavera cominceremo a comunicare, anche se il focus sarà sull’ultimo quadrimestre». L’azienda fino al termine dell’anno continuerà a lavorare con Carat, per poi avvalersi di UM in sede di pianificazione. La creatività è sempre gestita internamente a livello internazionale. Mattel ha investito in marketing un +10% rispetto al 2018 e spenderà un +5% sotto l’albero di Natale.