Mastercard torna con McCann a ideare in Italia una campagna per supportare le PMI e incrementa a doppia cifra il budget sia quest’anno che il prossimo
L’azienda di cui è Head of Marketing Luca Fiumarella e l’agenzia di cui è CCO Alessandro Sciortino hanno messo a punto un piano di comunicazione a sostegno di una strategia di sostegno alla Piccola e Media Industria
Luca Fiumarella, Head of Marketing Italia di Mastercard
Mastercard ha presentato ieri la nuova campagna priceless ‘Piccoli gesti, grandi sogni’. Focus della comunicazione è la solidarietà a favore delle piccole e medie imprese italiane, cuore pulsante dell’economia del Paese, che l’azienda supporterà tramite un progetto di promozione, formazione e tutoring sulla digitalizzazione dei business, in collaborazione con Confcommercio e EDI, il Digital Innovation Hub della Confederazione. La campagna - che segna un ritorno a distanza di molti anni a una creatività sviluppata direttamente in Italia e che potrebbe poi essere esportata anche in altri mercati, è che stata ideata dalla sede locale di McCann Worldgroup con Alessandro Sciortino CCO e interamente girata a Milano da Alex con produzione di Black Mamba - evidenzia come un semplice gesto come quello di utilizzare i pagamenti digitali per gli acquisti quotidiani possa trasformarsi in un’importante azione a favore della comunità. Il nuovo spot promuove una catena di solidarietà che, grazie a Mastercard, mette in contatto consumatori e business. Sono proprio questi ultimi, i commercianti, i veri protagonisti, rappresentati da negozi reali e dai loro titolari. Tra di essi, ad accompagnare la fase di lancio della campagna: Francesco Sorrentino, titolare di Clori Home and Flowers, Deizy Aliza Shalali di Coke Tales ed Ermanno Lazzarin, Fondatore di Eral55 – Sartoria Lazzarin, che hanno raccontato in prima persona il loro percorso, fatto di sogni e tradizioni, coraggio e innovazione, creando un legame emotivo con il pubblico attraverso la comunicazione di Mastercard.
Il contesto
Le PMI ricoprono un ruolo importante nel tessuto economico globale e, in particolare, nel nostro Paese. Le stesse realtà che, secondo quanto emerge da una nuova apposita ricerca Mastercard, nel corso dell’ultimo periodo hanno dovuto affrontare numerose sfide, tra cui l’aumento del numero di competitor (30%), l’inflazione(29%) e la ricerca e la fidelizzazione dei talenti (27%). Tuttavia, c’è un clima di ottimismo per il futuro e il segnale più promettente è il fatto che le PMI italiane non vedono nel processo di trasformazione digitale un ostacolo per il futuro, anzi tutt’altro. Se durante gli ultimi anni il digitale ha garantito continuità al business, oggi le PMI mettono il digitale al primo posto per promuovere la crescita e la modernizzazione del business (42%), seguito dalla necessità di maggiore formazione e training (35%), dal supporto istituzionale per la crescita (31%), e infine dal business mentoring (16%). Un’evoluzione digitale che le PMI italiane affermano di voler implementare nel 2024 attraverso il miglioramento dell’accettazione dei pagamenti digitali (59%), una maggiore presenza social (35%), l’apertura di uno store online (15%), l’ingresso su un marketplace online (14%) e l’offerta di un servizio di delivery tramite terzi (9%).
Il programma
Il programma include una serie di attività di promozione, formazione e tutoring dei business che prenderanno vita nel 2024. La prima fase promuoverà l’importanza e i valori dei business locali, creando un circolo virtuoso tra consumatori e commercianti. Poi si procederà al programma di formazione, nel quale i business avranno la possibilità di comprendere e accedere a strumenti digitali facili e semplici da usare, a costo zero, per migliorare le loro attività. Infine si attiveranno percorsi di consulenza e tutoring mirati, con l’aiuto di digital angel, che avranno l’obiettivo di identificare un centinaio di business che hanno già compiuto il salto digitale e possano diventare un esempio per tutto il mercato. Il programma è rivolto a tutte le imprese, dalle più piccole e meno digitalizzate, alle più grandi e che hanno già iniziato un percorso di transizione digitale. Grazie a questa campagna, e per supportare le attività descritte, Mastercard devolverà inoltre un contributo complessivo di 250K euro, nel corso del 2024.
Buone cause
«La tematica ESG è sempre più nel cuore degli italiani e le grandi aziende non possono prescindere dallo sviluppare il proprio business pensando al bene della comunità. Come Mastercard, siamo impegnati da tempo con le nostre iniziative di marketing a sostenere progetti di solidarietà, sostenibilità e inclusione, collegando l’utilizzo degli strumenti di pagamento digitale ad una buona causa. In questa campagna, la buona causa è il supporto alle piccole imprese locali. Da un parte vogliamo valorizzarne il ruolo emozionale e sociale promuovendo l’acquisto dalle piccole realtà locali, dall’altra le affiancheremo in un percorso di evoluzione digitale per rimanere competitive in un mondo sempre più connesso - ha affermato Luca Fiumarella, Head of Marketing Italia di Mastercard, annunciando anche che quest’anno al pari del prossimo, il budget in comunicazione, gestito da Carat, aumenterà a doppia cifra -. Crediamo che la digitalizzazione sia un’opportunità immensa alla portata di tutti. Anche imparando ad usare per il proprio business strumenti digitali di uso quotidiano è possibile aprire nuove opportunità». Lo spot sarà on air dal 19 novembre; prevista una copertura su tutti i mezzi, coinvolgendo tv, streaming tv, print, con scatti di Gabriele Basilico, e digital, con investimenti che privilegeranno continuità e always on fino a inizio aprile 2024.