Il marzo di Audicom, alla ricerca del tempo smarrito (non solo online)
Il terzo mese dell’anno, registrato dalla società nata dalla fusione tra Audiweb e Audipress, non muove quasi una virgola rispetto alle quattro settimane precedenti, con la Search sempre dominante e l’intrattenimento a rimorchio

Il mese classico dell’incertezza, prima di tutto a livello di guardaroba, marzo che classicamente fa le bizze meteorologiche, che attende la primavera e comincia fare progetti sotto il solleone, perché chi ha tempo non aspetti tempo. E così, tra uno sguardo e l’altro, online non si muove una virgola, o meglio non si registrano cambiamenti sostanziali rispetto alle quattro settimane preceneti nel comportamento online del Bel Paese, come si evince dai nuovi dati rilasciati da Audicom, società nata dalla fusione tra Audiweb e Audipress.
I numeri
La total digital audience a marzo si attesta sui 43,8 milioni di utenti nel mese, online per 68 ore e 15 minuti (+6,2% rispetto a febbraio). Nel giorno medio sono stati 36,3 milioni gli individui dai due anni in su online dai device rilevati (Computer e Mobile - Smartphone e/o Tablet) e il 79,3% della popolazione tra i 18 e i 74 anni (33 milioni e 984 mila) ha navigato da Mobile, per due ore e 25 minuti per persona. Dai dati demografici della popolazione online, risulta che hanno navigato nel giorno medio l’84% dei 18-24enni e l’84,7% dei 25-34enni, l’88,1% dei 35-44enni, l’87.7% dei 45-55enni, l’82,3 dei 55-64enni e il 36,4% degli over 64 anni. Le fasce d’età più mature sono particolarmente coinvolte nella fruizione da Mobile, con l’85,2% dei 35-44enni e l’85% dei 45-54enni, seguiti dai 18-24enni (l’81,2% online da Mobile) e i 25-34enni (l’81,7%). Per quanto riguarda l’area geografica di provenienza degli utenti online nel giorno medio, a marzo erano online il 65,6% della popolazione del Nord Ovest (10,3 milioni), il 61,6% dal Nord Est (7,1 milioni), il 63,8% dal Centro (7,5 milioni) e il 58,4% del Sud e Isole (11,5 milioni). Entrando, invece, nel dettaglio del tempo speso online nel giorno medio dai device rilevati, troviamo i 18-24enni online per tre ore e 12 minuti, seguiti con poca differenza tra loro dai 25-34 online (due ore e 58 minuti) e i 35-44enni (due ore e 54 minuti), mentre i 45-54enni restano online per due ore e 35 minuti, i 55-64enni per due ore e 24 minuti e i 65-74 anni arrivano a due ore e 15 minuti.
Chi cerca trova
Le preferenze degli utenti verso contenuti e servizi online in questo mese restano invariate in termini di audience mensile, con dati stabili per gran parte dei raggruppamenti di siti e mobile app, mentre in alcuni casi si rilevano variazioni particolarmente positive nel tempo speso, conseguenza, probabilmente, anche di qualche giorno di calendario in più tra marzo e il mese precedente. Tra le prime categorie di siti e mobile app più visitati nel mese ritroviamo le categorie “Search”, motori di ricerca, con 41,4 milioni di utenti unici nel mese, “Internet Tools /Web Services”, servizi e tool online, con 40 milioni di utenti, Video/Movies, con 39 milioni e 146 mila utenti unici, “General Interest Portals & Computer”, portali generalisti, con 38,9 milioni di utenti (+12,8% del tempo speso online nel mese), “Member Communities”, ossia i Social Network, con 38,4 milioni di utenti, “Current Event & Global News”, news online, con 38,3 milioni di utenti, e-mail con 37,4 milioni, “Instant Messaging” con 36,9 milioni (+14,3% del tempo speso).