Marketplace Distri presenta AIaaS, inedito strumento per avere successo nell’ecosistema di Amazon
Un operator e accelerator europeo di e-commerce lavora da due anni a una soluzione che può potenzialmente cambiare le carte in tavola nel settore
Il mercato europeo dell’e-commerce è uno dei più grandi e importanti al mondo, tuttavia, presenta anche innumerevoli sfide: infatti, è anche il mercato più complesso, a causa delle barriere linguistiche, i 27 sistemi di IVA, e le quattro valute diverse; tutto questo, fa sì che solo il 5% delle aziende europee venda a livello pan-europeo. Amazon Europe ha indubbiamente un enorme potenziale che, se gestito correttamente, potrebbe risultare in un’opportunità da non perdere per molti marchi.
Un approccio nuovo e unico ai piani di crescita
Marketplace Distri, azienda che opera nel settore del commercio online, da una paio di anni è al lavoro su sulla soluzione AIaaS che dà la possibilità di aprire un proprio account a livello pan-europeo e, in qualità di operator, può anche gestire il business Amazon su base giornaliera; ciò non significa che qualsiasi operatore o la sua agenzia non sarebbe in grado di accedere al proprio account “seller central” per occuparsi delle attività di performance marketing o gestione giornaliera, al contrario, questa soluzione è stata creata per avere il controllo che si desidera sui propri listing, mentre Marketplace Distri opera dietro le quinte per fornire le infrastrutture necessarie per portare il business in Europa. L’operatore è anche responsabile di tutte le attività di importazione, dalla compilazione delle imposte, fino alla rendicontazione, e molto altro ancora; inoltre agisce anche come IoR (Importer of Records) e SoR (Seller of Records): dall'importazione al controllo delle scorte, all'assistenza clienti e alla compilazione dell'IVA e delle imposte, fino all'assistenza clienti multilingue e listing ottimizzati e localizzati, il tutto gestito internamente, ma sempre con un collegamento a tutte le sue strutture presenti in Europa.
Risultato
I primi risultati non si sono fatti attendere: le aziende europee che vendono con successo in un solo Paese, hanno visto un aumento del 60% nel primo anno dall’espansione a livello pan-europeo. I brand provenienti dagli Stati Uniti generalmente hanno bisogno di un po’ più di tempo, ma l’obiettivo a medio termine (due anni) è quello di raggiungere l’80% dei risultati di amazon.com. Inoltre, tutti gli sforzi fatti per sviluppare i propri brand in Nord America ripagheranno anche in Europa, visto che le review originali saranno “ereditate” dalle pagine prodotto locali.
Strategie di mercato
In un’era dove il mercato fluttua continuamente, come quella attuale, l’importanza di diversificare il rischio e l’opportunità diventa ancora fondamentale. Oggi Amazon è attivo in nove paesi, quattro dei quali hanno aperto solo negli ultimi due anni, e sta costruendo magazzini in tutta Europa, a dimostrazione che il mercato continantale è destinato a crescere rapidamente nel prossimo decennio. I ricavi a livello di Paese possono variare, ma l'aggiunta di altri Country aumenta il conteggio. L'espansione transfrontaliera è più accessibile che mai e questo comporta sia opportunità sia rischi. Gli "eroi" locali nel tempo finiranno per perdere contro i marchi internazionali che generano più risorse. Combinando finanziamenti e una soluzione scalabile, Marketplace Distri punta a offrire al marchi i superpoteri necessari per avere successo nella giungla di Amazon.