Autore: Redazione
11/05/2018

Marketing automation: lo spending scavalcherà i 25 miliardi di dollari entro il 2023. Lo dice Forrester

Secondo le previsioni della società, gli inserzionisti pubblcitari aumenteranno gli investimenti soprattutto in tecnologie di database, analytics, programmatic adv e artificial intelligence

Marketing automation: lo spending scavalcherà i 25 miliardi di dollari entro il 2023. Lo dice Forrester

Una nuova ricerca di Forrester rivela che molti spender pubblicitari stanno cercando di avvalersi con maggiore forza di strumenti di marketing automation come soluzione per controllare i costi, guidare le strategie di marketing, raggiungere il pubblico, analizzare l’efficacia delle campagne e raggiungere livelli più elevati di personalizzazione. La spesa globale per la marketing automation raggiungerà, infatti, i 25,1 miliardi di dollari entro il 2023, dagli 11,4 miliardi del 2017. Un po’ di numeri Si prevede che nei prossimi cinque anni la tecnologia di automazione del marketing crescerà a un tasso di crescita annuo composto (CAGR) del 14%. L’incremento più elevato per le piattaforme “through-channel marketing automation” raggiungerà il 25% annuo, con piattaforme “lead-to-revenue automation” al 19,4%. Le stime indicano, inoltre, che entro il 2022 gli investimenti nelle tecnologie di database e analytics aumenteranno del 10,9% (CAGR), l’ad tech crescerà del 9,6% e l’automation del 9,3%. Lo studio ha, inoltre, rivelato che il 55% dei Cmo aumenterà gli investimenti per le tecnologie di marketing nel corso del prossimo anno, mentre il 20% prevede una crescita delle spese pari o superiore al 10%. Programmatic Le previsioni di Forrester sono in linea con le ricerche precedenti, che mostrano la crescita dell’acquisto di annunci in programmatic. Entro il 2019, circa due terzi di tutti gli annunci sul display digitale saranno serviti tramite questa modalità, raggiungendo circa 84,9 miliardi di dollari, secondo le stime di Zenith. Il programmatic offre un livello più elevato di automazione ed efficienza negli acquisti pubblicitari, ma il processo non è ancora perfetto. Una delle sfide di questa tecnologia è di offrire il pieno controllo su dove appaiono gli annunci. Artificial Intelligence Anche l’intelligenza artificiale svolge un ruolo molto importante nel marketing come strumento di automazione. Gli addetti del settore stanno abbracciando l’AI per le sue capacità predittive e perché consente di effettuare un più preciso targeting. E si stanno impegnando al fine di offrire esperienze sempre più personalizzate, che i consumatori sono ormai abituati ad aspettarsi dai loro marchi preferiti, motivo principale per cui aumenteranno i loro investimenti in AI. Si stima che la spesa per la tecnologia raggiungerà i 19,1 miliardi di dollari nel 2018, con un aumento del 54,2% rispetto al 2017. Secondo l’International Data Corporation, entro il 2021, la spesa per l’AI dovrebbe raggiungere i 52,2 miliardi di dollari, un CAGR del 46,2% tra il 2016 e il 2021.