Autore: Redazione
19/04/2023

Marie Claire Maison, nella Pop House di via San Primo con molti partner, raddoppia la raccolta e si conferma leader per diffusioni e readership

Il magazine di Hearst raccoglie i successi della nuova formula impostata con il direttore Csaba dalla Zorza ed è protagonista della seconda edizione di Maison Milano in occasione della Design Week

Marie Claire Maison, nella Pop House di via San Primo con molti partner, raddoppia la raccolta  e si conferma leader per diffusioni e readership

Marie Claire Maison, in occasione della Design Week, dà vita alla seconda edizione di Maison Milano dal titolo “Maison de la Terre”: un esclusivo allestimento nel cuore della città, nella Pop House di via San Primo. Una casa da pensare, da vivere, fatta da micromondi e da riflessioni che si snodano lungo un allestimento immersivo. Lo spazio sarà aperto al pubblico tutti i giorni dalle 11 alle 18 a partire da ieri e avrà come principale obiettivo quello di celebrare la sostenibilità e la raffinatezza, in un connubio unico tra arte, design e responsabilità ambientale. Il progetto è stato affidato alla designer Elena Pelosi e all’architetto Federico Delrosso che, attraverso un processo creativo che ha valorizzato il lato emozionale del progetto, immaginano e sondano le frontiere dell’abitare di domani. Un percorso da esplorare tra pareti soffici, luci e profumi che evocano emozioni, il tutto realizzato con elementi naturali per creare un senso di connessione con la natura, da qui il titolo “Maison de la Terre”, perché, come sottolineano i due curatori, “tutto ha un debito con la terra”. 

Gli eventi

La casa deve rappresentare non solo simbolicamente l’immagine del “nido”, ma anche lo strumento di diffusione della cultura della sostenibilità. Ed è per questo che il carico di CO2 prodotto dal progetto sarà calcolato e compensato attraverso la piantumazione di carpini, faggi e abeti nei territori di montagna di Oasi Zegna. Le varie ambientazioni di Maison de la Terre, collocate su più piani, ospitano il meglio della produzione di design italiano e internazionale delle 32 aziende partner – con l’obiettivo di far conoscere al pubblico della Design Week il mondo di Marie Claire Maison, in una trasposizione tridimensionale delle ispirazioni e delle tendenze che ogni mese propone il magazine. Ad animare lo spazio un palinsesto di attività composto da presentazioni ed iniziative speciali, dal cocktail inaugurale di ieri sera alle “experiences” che si susseguiranno tutte le mattine da oggi al 21 aprile. Maison de la Terre prenderà vita anche attraverso un palinsesto editoriale dedicato sul profilo Instagram di Marie Claire Maison (@marieclairemaisonitalia) che offrirà l’opportunità anche al pubblico non milanese di scoprire il progetto attraverso reportage fotografici e stories.

I risultati

Raccontare la “meraviglia del vivere” è la missione di Marie Claire Maison, attualmente in edicola con il numero di aprile dedicato alla Design Week milanese. Nel suo editoriale, il direttore Csaba dalla Zorza sottolinea: “Bellezza, artigianalità, cultura, eleganza, saper fare: le radici del design e dell’architettura ci ancorano nel futuro attraverso la Milano Design Week. Cosa ci può essere di più emozionante per noi di Marie Claire Maison, che siamo un giornale che ha fatto della meraviglia del vivere la propria bandiera, del raccontarvi la nostra città dai migliori punti di vista?”. Roberta Battocchio, Managing Director Hearst Global Design, commenta: “Il progetto Maison de la Terre incarna i valori fondanti del brand Marie Claire Maison, sottolineando il ruolo del design con una prospettiva più umana dove l’estetica diventa inclusiva, coinvolgente, sostenibile ed espressione del piacere dell’abitare contemporaneo”. Grazie all’innovativa formula editoriale, Marie Claire Maison si presenta al Salone del Mobile forte degli ultimi risultati che ne premiano la leadership assoluta in termini di diffusione (62.640 copie media anno 2022) e readership (304.000 lettori Audipress 2023 / III) e lo consacrano come primo magazine di design alto di gamma. Ottimo anche il riscontro pubblicitario, con un raddoppio della raccolta nei primi 4 mesi rispetto allo stesso periodo del 2022.

DS Automobiles 

DS Automobiles è Automotive Partner della seconda edizione di Maison Milano. Oltre a NUOVA DS 3, ben inserita nella zona esterna del cortile, lungo il percorso si potranno vedere alcuni oggetti lifestyle che incarnano lo spirito del brand Stellantis e promuovono la french art of travel. Nell’occasione verranno esposti due raffinate borse da viaggio e da lavoro in pelle nera firmate DS Automobiles e una serie di oggetti per la casa sempre firmati DS Automobiles, quali candele e tazze di colore nero. L’arte del viaggio alla francese che DS Automobiles ricerca attraverso l’arte, l’esplorazione e la gastronomia è il nuovo posizionamento del marchio che nel restare fedele al proprio spirito di avanguardia, continua la sua ricerca di eccellenza senza compromessi a bordo godendo di un comfort senza paragoni. L’area espositiva verrà personalizzata da DS con diverse aree a tema, tra cui la mobility room che includerà una colonnina di ricarica eProWallbox del partner Free2move MeSolutions insieme alla nuova DS 3 100% elettrica, esposta nel cortile insieme ad altre creazioni DS. L’evento sarà un’occasione unica per raccontare il legame tra DS e Marie Claire Maison, nonché per esplorare l’ampia gamma di prodotti e servizi offerti dal marchio, che si caratterizza per la sua attenzione alla sostenibilità e responsabilità ambientale. Durante il percorso espositivo si avrà modo di raccontare l’imprescindibile legame tra le nuove tendenze del design delle future abitazioni e l’evoluzione della mobilità sostenibile. 

Gli altri partner

Partner: Agapecasa; Bertazzoni; Ceramica Cielo; Cipriani Design; Cristina Rubinetterie; Gallotti&Radice; Kartell; Knindustrie; Loro Piana Interiors; Turati Cucine; Tabu. Partner Tecnici: Cantieri Creativi; Delta Light; Elitis; Halo Edition; Lais; Laminam; Mingardo; Ntgrate; Planet Farms; Primat; Roofingreen; Tonatto Profumi; Vpa. Thanks to: Oasi Zegna – Progetto Zegna Forest; United Consulting. Green Partner: Vivaio Cecchini: Wine Partner: La Collina dei Ciliegi. Special Thanks: Marchesi 1824. Location Partner: Art Events. Fashion Partner: Uniqlo. Styling: DeRUCCI, HENRYTIMI artinterior collection accessories, Made in fornace, Mélanie Murata - Karu Design, Biciclette Rossignoli, Mauro Seresini, studioT.