Autore: Redazione
20/02/2017

Marie Claire #Likes cresce e ora diventa autonoma. Previste 75.000 copie, oltre a eventi e una mostra, per il lancio

Il semestrale di Hearst va in edicola da oggi impreziosito nei contenuti, nel formato maxi e nella carta; con positivi risultati sul fronte della raccolta e una particolare presenza alla Milano Fashion Week 2017

Marie Claire #Likes cresce e ora diventa autonoma. Previste 75.000 copie, oltre a eventi e una mostra, per il lancio

Una testata che racconta il mondo del lusso contemporaneo attraverso le sue espressioni più creative: stile, artigianalità, qualità e innovazione.  E’  Marie Claire #Likes che, da oggi, esce autonomamente in edicola nella nuova versione “premium edition”, completamente rinnovata nelle sue caratteristiche tecniche principali e accompagnata da una mostra e un evento in apertura della Milano Fashion Week 2017. Nuovo formato, quindi (25.3x32.9 centimetri), ma anche una nuova cartotecnica - matt & glossy - con un’alternanza di carte speciali per valorizzare i contenuti e le immagini e insieme esaltare i sensi; si respira un mood più internazionale attraverso la sezione bilingue (italiano/inglese), con una nuova distribuzione in luoghi del lusso come alberghi 5 e 7 stelle di Milano, lounge degli aeroporti di Linate e Malpensa, e hotel 5 stelle di Parigi durante la Paris Fashion Week. “#Likes  è una rivista coraggiosa e autorevole - spiega il direttore Antonella Antonelli nell’editoriale del numero - e vogliamo che sia sempre coerente a se stessa, da leggere e rileggere, da guardare e riguardare.  Per questo, sarà più grande nel formato, ancora più preziosa al tatto, più stimolante nelle storie e negli incontri e, soprattutto, ancor più raffinata nelle immagini dei servizi di moda. Un’edizione focalizzata sul concetto di timeless, che non ha nulla a che vedere con l’idea di classico, ma con l’essere atemporale, l’andare oltre il tempo riuscendo a oltrepassarne i confini. Condividete sui social ciò che voi ritenete “timeless”, con gli hashtag  #mclikes o #mclikestimeless”. Focus sul “timeless” E’ proprio l’atemporalità, il concetto di “senza tempo”, il tema centrale di tutto il numero, che si presenta con tre diverse cover. Un gruppo di autorevoli opinionisti ha approfondito questo concetto attraverso moda, immagine, bellezza, arte, cultura, icone, architettura, filosofia, design, artigianato e made in Italy. Figure straordinarie e decisamente timeless come Alessandra Ferri, Michele De Lucchi, Iris Van Herpen e Isabella Rossellini hanno raccontato la propria esperienza professionale che ha permesso loro di entrare nella storia della cultura e del costume. Ad accompagnare il nuovo numero, anche una galleria di bellezze leggendarie, come Tatjana Patitz, Helena Christensen, Rie Rasmussen, Eileen Irwin e Rachel Roberts, modelle iconiche che hanno scelto di prestare il loro volto, ovviamente al naturale, per un servizio speciale firmato dal fotografo olandese Jan Welters. “Il progetto 2017 MC#Likes è stato molto apprezzato dal mercato, a conferma della sensibilità di Hearst verso iniziative editoriali in grado di coinvolgere i clienti del lusso alto di gamma - afferma Marco Cancelliere, d. g. Advertising Italia del Gruppo -. Il concept editoriale e il nuovo formato, unitamente alla conferma del canale digitale dedicato sul sito marieclaire.it e della mostra/evento in Via della Spiga, ci hanno permesso di raggiungere un risultato molto soddisfacente dal punto di vista della raccolta. Le pagine sono aumentate del 15% rispetto all’edizione 2016, che era abbinata a Marie Claire. Sono soprattutto la moda e gli oggetti personali a generare i migliori risultati, con 17 marchi presenti contro i 14 dello scorso anno. Dal mondo del beauty arriva, poi, lo sponsor della mostra/evento di Via della Spiga. Il successo di MC#Likes si aggiunge, intanto, al buon andamento di Marie Claire, che conferma l’inserito pubblicitario dell’anno scorso, ma con un aumento del prezzo medio”. MC#Likes è, inoltre, sempre live nella sua versione digitale, su marieclaire.it, con un canale dedicato caratterizzato da una grafica unica e distintiva: al suo interno, spiccano contenuti editoriali esclusivi e storie native realizzate in esclusiva da Marie Claire per una selezione di brand partner. Per ora, MC#Likes Premium Edition, in vendita a 5 euro, ha una cadenza semestrale e, per il lancio, beneficia di una tiratura di 75.000 copie. La mostra “Timeless” e l’opening party I  ritratti di Welters sono, nel frarttempo, protagonisti della  mostra multimediale “Timeless”, che animerà tutta Via della Spiga, nel quadrilatero della moda, in occasione della Milano Fashion Week, dal  20 al 28 febbraio: 24 fotografie si alterneranno a una proiezione video su dieci schermi. La mostra, che verrà inaugurata con un opening party il 21 febbraio, è stata realizzata in collaborazione con l’Associazione Amici di Via della Spiga, e con il  patrocinio di Comune di Milano e Camera Nazionale della Moda Italiana. Lo sponsor è Sensai, brand skincare giapponese. Partner tecnici sono Pixartprinting (specializzata nella fornitura online di servizi di stampa,  packaging e stampe su tessuto), che ha realizzato tutte le stampe della mostra, Berlucchi ’61 Brut e Rosè, e La Perla di Torino (tartufi e praline di cioccolato).