Autore: Redazione
02/02/2023

Con Marco Caradonna come principale angel investor, nasce Realz: content, creators e tecnologia al servizio dei risultati

Il management team è composto dalla CEO Benedetta Andreozzi e da Chiara Aldeghi, Alberto Bommartini e Giulia Laura Peracchio, provenienti tutti da dentsu

Con Marco Caradonna come principale angel investor, nasce Realz: content, creators e tecnologia al servizio dei risultati

da sinistra Giulia Laura Peracchio, Alberto Bommartini, Benedetta Andreozzi e Chiara Aldeghi

Accorciare il gap tra brand e utenti tramite contenuti autentici, con un approccio snello e concreto fondato su una solida competenza verticale e sullo sviluppo di tecnologie innovative. Con questa forte premessa nasce Realz, Content Solution Studio fondato da Benedetta Andreozzi, che, dopo un’esperienza decennale in denstu, assume la carica di CEO della neonata agenzia e inaugura un nuovo percorso professionale a fianco di un management team di primo livello: Chiara Aldeghi, Alberto Bommartini e Giulia Laura Peracchio, Co-Founder della società e rispettivamente Client Service Director, General Manager e Chief Marketing Officer.

L’offerta

Realz si presenta sul mercato con un’offerta che incontra perfettamente l’esigenza crescente delle aziende di affacciarsi a un comparto in espansione, quello della creator economy, avvalendosi di strumenti di misurazione e di metodologie tecnologiche all’avanguardia. La proposta, unica nello scenario italiano, prevede soluzioni from people to people costruite intorno alla centralità del content come leva strategica e coniuga le migliori competenze di gestione-selezione di creator e influencer, la creazione di contenuti e di short video, l’amplificazione media e la misurazione dei risultati con l’utilizzo di dati e tecnologie proprietarie. “Il nostro claim è ‘Make It Realz’: l’essenza di un approccio manageriale fatto di semplificazione dei processi, eccellente execution e una forte propulsione innovativa. La perfetta sintesi di quanto i clienti da sempre e sempre più ci chiedono – afferma  Bommartini –. La nostra mission è aumentare il livello di engagement con le target audience o, come sarebbe più corretto considerarle, con community verticali di utenti, con le quali riteniamo sia fondamentale dialogare in modo corretto per creare uno storytelling nuovo. Sempre più content quindi, per un sempre crescente numero di canali da presidiare con una specificità in termini di linguaggi e obiettivi”.

I pillar

Content for Branding & Positioning, e-Commerce, Influence & Community sono i pillar su cui si fonda la vision di Realz, che mira a offrire forme di intrattenimento capaci di avvicinarsi alle persone e parlare il loro stesso linguaggio. Il tutto coniugato a una tecnologia e modalità di content production innovativa, con il contenuto nativo e i creator al centro della costruzione di strategie social organiche e paid, pensate per diversi canali: da TikTok ad Amazon e Instagram. Benedetta Andreozzi: “Nel payoff ‘Content Solution Studio spreading real stories’ credo risieda perfettamente l’obiettivo che abbiamo: il nostro percorso imprenditoriale muove da un contesto di grande opportunità, mai come oggi le persone cercano realtà nell’advertising,  autenticità nel contenuto e credibilità in chi glielo racconta. Dopo molti anni in un grande Gruppo internazionale abbiamo sentito l’esigenza di una maggiore prossimità con i clienti e i loro brand e siamo felici di aver incontrato la loro fiducia già dai primi passi”. A consolidamento della visione del progetto, Realz ha da poco siglato una partnership strategica con Friendz Enterprise di cui diventa unico rivenditore autorizzato per il mercato europeo, coniugando così l’offerta Content, la sua natura autentica, con una consolidata base tecnologica in ambito Short Video, Content Amplification, Advocacy, Community e Referral Marketing. Marco Caradonna, Co-Founder & Managing Partner at BlackSheep Ventures, Chairman Of The Board di Friendz Enterprise e principale angel investor di Realz, di cui conosce il team essendo notoriamente stato CEO di Carat di dentsu fino esattamente a due anni fa dopo aver dato vita e guidato anche Simple Agency, commenta: “Spot e annunci pubblicitari diventano sempre meno rilevanti per il consumatore, la combinazione con un crescente affollamento ne riduce significativamente l’efficacia. Un contenuto vero e autentico che racconta le caratteristiche del brand con il linguaggio dei creator e amplificato nei canali dove le persone passano la gran parte del loro tempo permette di ottenere dei risultati incredibili, basta poco per provare questo nuovo approccio e capire che è tutto vero. La pubblicità non può essere più solo pubblicità, occorre essere reali. La difficoltà è saper garantire un livello non solo creativo ma anche qualitativo all’altezza del compito. Questo risultato può essere garantito solo da un team di eccellenza, con grande esperienza, supportato da tecnologie uniche”.