Marchi Cucine si affida di nuovo a Beconcept per la gestione di social media, e-commerce e sito
Da oltre quattro anni, il brand di cucine di lusso e complementi d’arredo Made in Italy sceglie la web agency creativa mantovana per le attività di comunicazione online
Marchi Cucine (https://www.marchicucine.it), azienda italiana specializzata nella realizzazione di cucine in legno componibili e complementi d’arredo, espressione del Made in Italy nel mondo, riconferma la collaborazione strategica con Beconcept (https://beconcept.studio/), web agency creativa mantovana, per la gestione della propria presenza online. Dal 1976 l’azienda leader nel settore del legno e delle cucine di lusso si impegna a fornire ai propri clienti prodotti di qualità che rispettino gli standard più alti, unendo ad un design senza tempo la tradizionale arte della lavorazione del legno. A seguito della sua espansione, l’azienda ha riconosciuto l’esigenza di creare una solida identità online, che potesse rappresentare al meglio i suoi valori e, allo stesso tempo, parlare ai clienti in modo diretto ed efficiente. Ecco perché, da oltre quattro anni, il brand rinnova la partnership con Beconcept per la gestione dei propri social media, del sito web istituzionale e dell’e-commerce. “Marchi Cucine è un’azienda storica italiana che negli anni ha saputo mantenere intatta la propria anima artigianale pur impegnandosi costantemente sul fronte dell’innovazione e degli investimenti in tecnologia. Da qui l’esigenza di consolidare la propria presenza online attraverso una strategia di comunicazione multicanale: un sito web user friendly e personalizzato, un e-commerce pratico e funzionale, capace di incrementare le vendite e una comunicazione social d’impatto, attraverso contenuti freschi, coinvolgenti ed originali - commenta Ivan Bosnjak, co-founder & Digital Strategist in Beconcept -; per questo motivo, Marchi Cucine si è rivolto a noi e oggi siamo arrivati al quarto anno di questo sodalizio. Nel corso della collaborazione abbiamo avuto modo di sviluppare insieme molteplici progetti, idee e campagne, occupandoci in toto della loro dimensione social, digitale, e SEO”.
Le soluzioni messe a punto e i risultati
La strategia pensata dalla web agency creativa ha permesso a Marchi Cucine di trasformare i propri canali social in una vetrina efficace e contemporanea, incentrando la comunicazione sull’User Generated Content Marketing. Tra le rubriche di maggior successo, lanciate nell’ultimo anno, spicca “Benvenuti nella mia Cucina Marchi”, uno spazio in cui i clienti del brand possono raccontare la propria esperienza di acquisto, attraverso brevi interviste. Le attività messe in atto da Beconcept sui social media hanno permesso di aumentare del 400% l’engagement rate su Instagram e di raddoppiare il numero dei follower. Inoltre, Beconcept ha realizzato per Marchi Cucine due siti web: il primo istituzionale, interamente personalizzato e di facile navigazione, in cui il cliente, attraverso un algoritmo sviluppato internamente, può trovare la cucina più adatta in base ai propri gusti. Il secondo, invece, è un e-commerce completamente nuovo dalle alte prestazioni, che ha permesso di estendere la potenzialità di vendita di Marchi Cucine, portando il brand ad un record di 15.000 euro fatturati in un solo weekend, registrando un ROAS del 15,06%. Oltre a ciò, le attività di ottimizzazione sul sito web principale hanno permesso di registrare 750.000 accessi unici in soli tre anni, in concomitanza con un’attività SEO su decine di parole chiave che ha consentito al brand di essere primo nella SERP di Google in Italia e in Germania per la combinazione “Cucine made in Italy”.