Marcello Dolores nuovo A.D. di Boing SpA
Mantiene anche la carica di Group Vice President Legal and Regulatory Italy and Iberia con responsabilità sulle attività di business development, sport e gestione delle joint ventures per Warner Bros. Discovery
Marcello Dolores e Silvio Carini
Boing SpA – la joint-venture tra RTI Mediaset e WarnerMedia, società del gruppo Warner Bros. Discovery – annuncia la nomina di Marcello Dolores come nuovo Amministratore Delegato. Dolores assume la guida dell’editore leader in Italia dell’entertainment kids con i canali free to air Boing (40 del DTT), Boing Plus (DTT 45), Cartoonito (DTT 46) e dei rispettivi servizi AVOD: Boing App e Cartoonito App. “Sono entusiasta di entrare in Boing SpA – dichiara Marcello Dolores –, il gruppo che, grazie al supporto di due importanti soci, mantiene salda la sua posizione di leadership nonostante le evoluzioni e rivoluzioni che il mercato televisivo e il mondo dell’intrattenimento hanno vissuto negli ultimi anni. Boing e Cartoonito sono dei brand amatissimi e raggiungono in media ogni giorno oltre 2 milioni di individui e 600 mila bambini (4-10 anni). I canali hanno saputo stare al passo con i tempi senza mai disattendere le aspettative del loro pubblico. I successi che continuiamo a registrare – conclude Dolores - dimostrano la forza e l’unicità della nostra offerta capace di intrattenere il target grazie al meglio dell’animazione ma anche grazie al ruolo delle app dove, oltre a seguire la diretta dei canali, i fan e le famiglie possono trovare contenuti esclusivi, video on demand, giochi e attività di engagement”. Per rendere ancora migliore l’esperienza di visione dei canali, a partire dal 21 maggio Boing e Cartoonito saranno trasmessi in alta definizione mantenendo invariata la loro attuale numerazione e senza bisogno di risintonizzazione. Nel primo quadrimestre del 2023 Boing SpA si conferma primo editore kids sul target di riferimento (4-10 anni) con il 15.3% di share – ed una crescita del 17% rispetto ai primi quattro mesi del 2022 – mentre sul target individui il gruppo raggiunge l’1.3% di share e il 5.6% di share sul target RA (responsabili d’acquisto) con figli. Boing (Boing Plus incluso) è leader tra i canali commerciali sul target 4-10 anni e sugli individui con uno share in crescita del 6% rispetto il 2022. Ottimi anche i risultati di Cartoonito, che si posiziona come primo canale commerciale sul target prescolare (4-6 anni) con uno share in crescita del 40% verso l’anno precedente. Prosegue, inoltre, il successo delle App. La Boing App registra 3.9 milioni di download e 2.8 milioni di lanci da inizio anno e la Cartoonito App ottiene 1.4 milioni di download e 2 milioni di lanci da inizio anno. “Siamo lieti – dichiara Silvio Carini, Presidente di Boing SpA – di dare il benevenuto a Marcello Dolores nel team di Boing SpA. Con la nomina di Marcello si conferma e rinforza la partnership tra i due soci della joint-venture. Il nostro comune obiettivo è quello di mantenere la leadership, pur consapevoli di quanto ciò sia sfidante in un mercato competitivo e con un target mutevole quale quello dei kids. Ma non ci fermiamo qui! L’ambizione per il futuro della nostra società è di crescere e continuare ad evolverci, forti dell’esperienza quasi ventennale di collaborazione fra i nostri Gruppi e del DNA di Boing che ci ha portati ad essere da sempre precursori e innovatori”. Marcello Dolores, che mantiene la carica di Group Vice President Legal and Regulatory Italy and Iberia con responsabilità sulle attività di business development, sport e gestione delle joint ventures per Warner Bros. Discovery, ha un’esperienza ventennale nel mondo dei media avendo lavorato dal 2004 in Fox International Channels per poi passare nel 2012 in Discovery con ruoli di crescenti responsabilità.