Autore: Redazione
08/03/2024

Maraki racconta il suo modello aziendale e punta ad aumentare i ricavi del 20% nel 2024

Per il 2023, l’agenzia specializzata nel mondo del food, registra un portafoglio di 100 clienti con un fatturato di 200mila euro

Maraki racconta il suo modello aziendale  e punta ad aumentare i ricavi del 20% nel 2024

Andrea Maria e Valentina Pietrocola

Maraki nasce nel 2021 a Foggia dalla mente di Andrea Maria Pietrocola (classe 1993) e della sorella Valentina Pietrocola. Dopo aver vinto un bando regionale Pugliese (PIN Pugliesi Innovativi), i due fratelli decidono di aprire un’Agenzia di Comunicazione e Talent Agency dedicata al ramo food and beverage per aziende del settore. Maraki è una realtà sempre in crescita, specializzata in talent management che a partire dal proprio food network idea e realizza progetti di Branded Entertainment e Branded Content per comunicare marchi e prodotti. Facendo un bilancio generale, il 2023 è stato un anno di crescita e di grandi cambianti. Si è arrivati ad un portafoglio di 100 clienti in totale e un fatturato di 200mila euro.

L’agenzia

L’agenzia gestisce prevalentemente personaggi legati al mondo del food, food-blogger ed influencer. La celebrity più adatta ‘entra’ nell’azienda per creare una strategia di comunicazione taylor made a misura di cliente, del target e del pubblico di riferimento. Maraki infatti è alla costante ricerca di talent da lanciare, che poi segue in ogni fase dall’ideazione alla finalizzazione. La caratteristica distintiva e sta nel creare progetti dove i talent selezionati vengono associati ai brand per creare partnership significative di lungo periodo che fanno di questi brand ambassador qualcosa di più di un semplice testimonial. La mission è essere un’opportunità per accrescere il potenziale dei talent contando su una precisa strategia di comunicazione che dà valore alla qualità dei contenuti proposti e alla progettualità.

Le attività

Le attività di Maraki spaziano a 360° e coinvolgono l’online e l’offline. Piani editoriali digitali: scrittura e programmazione mensile dei copy che accompagneranno i post aziendali sui canali scelti. Attivazione newsletter, funnel ed e-mail broadcast. Strategia di comunicazione: studio della mission e vision aziendale, analisi dei canali da utilizzare per la comunicazione, analisi del target di riferimento, ideazione di contenuti e grafiche performanti, supporto tecnico. Event planner: organizzazione di eventi F&B, presentazioni di libri, eventi aziendali. Progetti: Ideazione di progetti di comunicazione, studiati a tavolino per accrescere la brand awareness dell’azienda grazie all’influencer marketing. Digital advertaising: Attivazione campagne Social (Fb, Ig) e Google ads, analisi dati e reportistica.

I progetti

Tra i progetti più importanti sono da sottolineare le partnership con 4 Food per lo sviluppo del marketing del brand EL&N in Italia; Saclà Italia; ISIT; DELIMEAT; INC – Instituto Nazionale per la Comunicazione, solo per citarne alcuni. Maraki promuove inoltre da anni un evento esclusivo, le Social Dinner, un format di appuntamenti che guidano i commensali in un nuovo e speciale percorso culinario dove l’offline e il digitale si intrecciano in un’esperienza unica di condivisione e di crescita. Le Social Dinner ospitano blogger, influencer, tiktokers, giornalisti e critici enogastronomici che tramite talk dedicati hanno modo di dialogare e confrontarsi tra di loro e soprattutto con rappresentati delle varie aziende sponsor del progetto.

Il commento

“Mi occupo di food marketing e di creazione di contenuti digitali per le aziende del settore agroalimentare da sei anni - dice Andrea Maria Pietrocola CEO & founder di Maraki -. Il mio obiettivo è aumentare la notorietà e la conoscenza dei prodotti alimentari, grazie alla potenza dei nuovi mezzi di comunicazione e di nuove figure professionali come bloggers, content creators e influencers. Gli obiettivi di Maraki per il 2024 sono di aumentare i ricavi del 20% e di continuare a consolidare e potenziare l’agenzia, mirando a ottenere una crescita significativa in termini di affari, attraverso strategie innovative e mirate”, aggiunge Pietrocola.