Autore: Redazione
08/09/2025

Nasce Mamma Mia Company, l’ecosistema integrato tra e-commerce, wholesale e comunicazione

Quattro business unit complementari, intelligenza artificiale e strategie omnicanale per un modello scalabile che punta a raddoppiare il fatturato entro il 2027

Nasce Mamma Mia Company, l’ecosistema integrato tra e-commerce, wholesale e comunicazione

Marcello Piras

Dall’unione tra Mamma mia Adv, storica agenzia di comunicazione integrata presente sul mercato da oltre 25 anni, Evocon, e-commerce & Shopify plus agency con focus su trading desk e servizi potenziati dall’intelligenza artificiale, e DGR Business & Comunicazione, tra i principali player nazionali nell’area media & wholesale, prende vita Mamma Mia Company. Il nuovo gruppo si configura come un ecosistema di quattro business unit con una storia ultradecennale nell’adv, sviluppo e gestione di e-commerce, trading desk, barter pubblicitario. Le unit offrono ai clienti strategie di comunicazione, servizi e canali di vendita online e offline insieme a percorsi personalizzati capaci di unire creatività, innovazione, visione strategica, performance e distribuzione per raggiungere i propri risultati di business. Il modello con cui Mamma Mia Company si presenta al mercato è trasversale e scalabile, rivolto a clienti B2B e B2C, dalle multinazionali alle PMI. Nel corso degli anni i partner fondatori hanno infatti già operato con successo in settori come healthcare, utility, silver age, banking, insurance, fashion, design, automotive, food, tech e grocery. Marcello Piras, founder e president di Mamma Mia Company, dichiara: "Mamma Mia Company nasce per rispondere a una trasformazione epocale del mercato, da un lato la centralità del digitale e dell’e-commerce, dall’altro la necessità per i brand di avere strumenti flessibili ed efficienti di advertising, anche attraverso il bartering certificato. La nostra forza è mettere insieme competenze diverse e complementari anche grazie all’apporto determinante dei co-founder Paolo Pedroni (adv), Maurizio Matarazzo (creative director), Giuseppe Benedetto (e-commerce & trading desk), Alessandro Mura (AI lead), Francesco Mura (CTO) e Gianpaolo D’Amico (barter). Insieme abbiamo scelto di diventare una società piuttosto che una holding per operare con un ecosistema di business unit sinergiche e ad alta interazione al fine di generare vantaggi e valore immediato e misurabile per i nostri clienti”.

Le quattro business unit

BU Adv èl’unità dedicata alla creatività, alla comunicazione integrata e al marketing strategico BTL, con un focus su advertising e digital design. BU Trading Desk è la unit responsabile della pianificazione di campagne pubblicitarie digitali attraverso ADVantage, piattaforma indipendente che unisce l’AI Automation ad una vastissima esperienza strategica, per massimizzare performance e ritorno sugli investimenti. BU E-commerce è la unit focalizzata sullo sviluppo e la gestione di siti e app di e-commerce, marketplace e strategie omnicanale, potenziata da competenze avanzate in UX, marketing automation e AI applicata all’e-commerce. BU Media & Wholesale è la unit specializzata nel media bartering certificato, capace di garantire trasparenza e valore alle operazioni, creando un modello economico cash positive e distintivo sul mercato.

Il percorso di crescita

Gli obiettivi di business di Mamma Mia Company sono già fissati: chiudere il 2025 con un fatturato di circa nove milioni di euro e andare oltre il raddoppio dei ricavi entro la fine del 2027. Una crescita che sarà sostenuta grazie alle sinergie che si attueranno tra le diverse divisioni, allo sviluppo di prodotti e servizi innovativi e agli investimenti in tecnologia, con un focus particolare sull’applicazione dell’intelligenza artificiale e sulla crescita della piattaforma di trading desk indipendente ADVantage, destinata a diventare rapidamente leader nel segmento del programmatic & biddable advertising. Un altro tassello nel percorso di crescita e sviluppo sarà l’ingresso nell’area retail sia tramite outlet fisico sia digitale. “Guardiamo al futuro con ambizione; il nostro piano di sviluppo si autosostiene in maniera eccellente, ma consideriamo anche l’accesso a capitali esterni per accelerare ulteriormente la crescita”, aggiunge Piras. Grazie al suo modello di business integrato e all’ampio know-how portato dalle oltre 40 persone che oggi lavorano in Mamma Mia Company, il gruppo si propone come un partner strategico capace di accompagnare i brand in un contesto competitivo in continua evoluzione, per offrire loro soluzioni data-driven, creative e tecnologicamente avanzate.