MakeSense premia le scuole italiane
La sigla, di cui è founder e chief executive officer Daniele Peccerillo, ha sviluppato, in collaborazione con La Fabbrica, l’articolato progetto di educazione alimentare incentrato su “Mo’ e la favola dell’olio Extra Vergine d’oliva”. Una brillante operazione dedicata ai bambini che frequentano gli ultimi due anni delle scuole dell’infanzia e il primo biennio delle primarie, in tutto il territorio italiano

MakeSense, l’agenzia di cui è Founder e Chief executive officer Daniele Peccerillo, ha organizzato ieri una conferenza stampa a Roma, alla Camera Dei Deputati, presso la sala Aldo Moro. Alla conferenza hanno preso parte Elvira Savino, Segretario della XIV Commissione Politiche dell’Unione Europea; Sabrina De Camillis, Vice Presidente dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari e Consulente del Ministro della Salute per la sicurezza alimentare; Gabriele Toccafondi, Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca; Zefferino Monini, Presidente e Amministratore Delegato del gruoppo Monini; Maria Flora Monini, Direttore Immagine, Comunicazione e Relazioni Esterne Monini. Ha moderato Olivia Tassara, giornalista e volto di SkyTg24. La conferenza verteva sui temi dell’educazione alimentare e ha visto la premiazione delle scuole che si sono contraddistinte nel progetto di educazione alimentare di Monini incentrato su “Mo’ e la favola dell’olio Extra Vergine d’oliva”. Un progetto sviluppato da MakeSense, in collaborazione con La Fabbrica e dedicato ai bambini degli ultimi due anni delle scuole dell’infanzia e ai primi due anni delle scuole primarie del territorio italiano, per insegnare in modo divertente ai più piccoli, ma anche ai loro genitori, come nasce un vero olio extra vergine d’oliva e le regole base della buona alimentazione. “In un momento in cui dilaga la scarsa informazione sull’olio Extra Vergine d’oliva - ha spiegato Zefferino Monini, presidente e amministratore delegato dell’omonima azienda di famiglia - abbiamo voluto sollecitare le istituzioni e il mondo scolastico sull’importanza di una sana e corretta alimentazione a cominciare proprio dai primi anni di vita. Nel mondo dell’Extra Vergine d’oliva è particolarmente sentita l’esigenza di dare ai consumatori strumenti sempre più rigorosi per certificare la qualità di tutta la filiera. La sensibilità ambientale è in crescita - prosegue Monini - e c’è la necessità di informare il consumatore su ogni dettaglio del loro acquisto, specie quando questo è una componente essenziale della nostra alimentazione”.
Un progetto articolato
Il progetto educativo ha visto coinvolte ben 2.378 scuole italiane che hanno ricevuto oltre 3.000 kit contenenti, oltre ai materiali operativi e alle istruzioni per le insegnanti, un teatrino a fisarmonica da realizzare insieme alle classi che fa da sfondo a simpatici personaggi da ritagliare e colorare, semplici consigli per creare con materiali da riciclo divertenti oggetti per completare le scene, un poster-gioco dell’oca in versione “viaggio delle olive” con la guida di Mo’ e mini-confezioni di olio Extra Vergine da assaggiare. MakeSense ha inoltre sviluppato una serie di sette spot televisivi da 45 secondi che sono andati in onda dal novembre del 2015 fino a gennaio 2016, pianificati sulle principali reti televisive nazionali, a target bambini. La realizzazione degli spot e anche del cortometraggio animato è stata curata dalla società di animation e licensing Rainbow. Il personaggio Mo’ è stato ideato da Raikhan Musrepova.