Madame e “Il bene nel male”: la parabola ascendente del nuovo idolo degli streamer
Dall’approvazione (e condivisione) dei primi successi da parte di Cristiano Ronaldo all’approdo a Sanremo, fino a un 2023 vissuto da regina sulle piattaforme audio/video più celebri e in giro lungo lo Stivale
Madame
Se un tempo a dominare nella musica italiana erano le canzoni sentimentali e melodiche, che raccoglieva i favori da parte di un pubblico generalmente più adulto, le cose sono decisamente cambiate da un po’ di anni. Si sta facendo strada una nuova generazione di artisti che abbracciano nuovi generi musicali, con sonorità che spaziano dal rap all’elettronica, dalla musica urban al pop e via dicendo. Una chiara testimonianza di quanto detto è rappresentato da Madame, giovanissima cantante veneta, che sta riscuotendo un clamoroso seguito. Il suo vero nome è Francesca Calearo, si è affermata sul panorama musicale nel 2018 con l’uscita del suo singolo ‘Sciccherie’. Dopo la condivisione del brano da parte di Cristiano Ronaldo, la cantante ha ottenuto una cassa di risonanza enorme, diventando sempre più conosciuta. Madame è poi approdata sul palcoscenico dell’Ariston, durante la scorsa 73esima edizione di Sanremo, dove ha presentato il suo ultimo singolo ‘Il Bene nel male’ e che le ha fruttato un degno posizionamento al settimo posto.
Un successo molto… social
Proprio grazie al brano ‘Il bene nel male’ l’artista si colloca fra i primi dieci posti nella classifica di Spotify, come riportano le infografiche di ExpressVPN sulle piattaforme streaming musicale. Ma chi è e come è nata professionalmente la rapper che sta facendo parlare di sé? Nata a Creazzo in provincia di Vicenza nel gennaio del 2002, da giovane inizia ad appassionarsi alla musica rap e ai suoi principali interpreti italiani, come Fedez, che segue principalmente attraverso il canale musicale MTV. Si dice che la ragazza annoveri fra i suoi principali hobby quello per la lettura: sembra che abbia una forte predilezione per la letteratura russa, nonché per la poesia medievale e per i grandi autori del passato come Dante. Fra i brani di maggior successo non si può non citare ‘Baby’, tra i più utilizzati dai tiktoker per realizzare video coinvolgenti; non si può poi dimenticare ‘Marea’, trasmessa per tutta l’estate 2020, sino ad arrivare al grande successo della citata ‘Il Bene nel Male’.
Curiosità sul singolo ‘Il bene nel male’
Come si accennava all’inizio, il Bene nel Male è il brano con cui Madame ha gareggiato durante il Festival di Sanremo: il brano si distingue per una ricercatezza della metrica, cifra stilistica della cantante, ma ciò non è bastato per vincere la kermesse canora. Tuttavia il pubblico che fa riferimento alle principali piattaforme di streaming, come Spotify, ha premiato il testo, rendendolo fra i dieci più ascoltati del 2023. La canzone è stata trasmessa sulle principali emittenti radiofoniche durante tutta l’estate e parla dell’amore di una prostituta verso un suo cliente.