M-Cube archivia un 2022 da record e acquisisce l'olandese Notice Branded Media
Il gruppo italiano, leader in Europa nella realizzazione di soluzioni interattive per il retail, mette nel carrello uno dei maggiori provider di servizi audio e video
M-Cube, gruppo italiano leader in Europa nelle soluzioni di in-store experiences, ha finalizzato l'acquisizione dell'olandese Notice Branded Media con sede legale in Olanda e uffici in Spagna. L'operazione, annunciata nei giorni scorsi dal Presidente di M-Cube Manlio Romanelli, è stata chiusa all'indomani di un 2022 di grandi risultati, che ha registrato una crescita organica per il gruppo di oltre il 25%. L'acquisizione andrà ad arricchire il portafoglio di clienti di M-Cube che comprende già più di 500 marchi e più di 50.000 installazioni in oltre 100 paesi nel mondo. M-Cube prosegue così il percorso di espansione che negli ultimi quattro anni l'ha portata a cinque nuove acquisizioni su diversi mercati, facendola diventare uno dei leader europei nelle soluzioni digitali in-store. Notice Group, oggi formata da Notice Branded Media e Fairview Indoor Media, fondata nel 1999, fornisce soluzioni di digital signage, sound design, content creation e interactive solutions. Notice è attualmente provider di 8.000 clienti in oltre 12.000 installazioni in tutta Europa. Il Gruppo Notice ha sviluppato un'esclusiva piattaforma di segnaletica digitale "Easyscreen" e offre le sue soluzioni direttamente a un mix di utenti finali di piccole, medie e grandi dimensioni, nonché indirettamente attraverso una rete di rivenditori e partner. Saranno 34 i nuovi dipendenti che, grazie all'operazione, entreranno a far parte del Gruppo M-Cube negli uffici di Amsterdam e Barcellona. L'attuale management team di Notice, Hans de Boer (COO) e Rob Rietvield (CCO) continuerà a guidare il Gruppo, mentre Emile van Maasdam (ex comproprietario del gruppo Notice insieme a Rory Ligthart) rimarrà coinvolto come consulente.
Tra Olanda e Spagna
L'acquisizione consente a M-Cube di espandere le proprie operazioni su un mercato come quello olandese e in nuovi settori come Hospitality, Leisure, Healthcare e Fitness. Il CCO di Notice Group Rob Rietveld commenta: "Il Dna delle nostre aziende è molto simile: entrambi abbiamo un approccio incentrato sul cliente e combiniamo tecnologia, contenuto e design. Consideriamo questa acquisizione una grande opportunità per espandere ulteriormente le nostre attività come parte di un gruppo europeo più grande". L'Amministratore Delegato di M-Cube, Bernd Hofstoetter, commenta: "Questa acquisizione consente al gruppo M-Cube di consolidare la presenza nei Paesi Bassi e in Spagna, dove abbiamo già finalizzato alcune operazioni. Siamo lieti di dare il benvenuto al team di Notice in M-Cube Group: le nostre capacità tecniche e creative combinate serviranno a far crescere il nostro futuro e ci permetteranno di espanderci in settori che dobbiamo ancora coprire, permettendoci di fornire ai nostri clienti servizi sempre nuovi e di alta qualità su diversi mercati". L'operazione è stata possibile anche grazie alle risorse del prestito obbligazionario emesso qualche giorno fa da M-Cube e sottoscritto dal Fondo Merito Private Debt attraverso Merito SGR del valore di 7.350.000 euro.