Autore: Redazione
25/10/2020

Lunasia Edizioni lancia in 150.000 copie il bimestrale BEEF!, con raccolta curata da Milano Fashion Library

La rivista diretta da Luca Carta, che si integrerà con il sito, intende andare oltre l’area food per imporsi come maschile lifestyle. Il primo numero ha una foliazione di 144 pagine di cui 18 di inserito

Lunasia Edizioni lancia in 150.000 copie il bimestrale BEEF!, con raccolta curata da Milano Fashion Library

Luca Carta

Arriva finalmente anche in Italia BEEF!, il bimestrale di cui Lunasia Edizioni ha acquisito dal Gruppo tedesco Gruner + Jahr i diritti di pubblicazione e il cui lancio, che era stato annunciato per aprile, è stato poi rimandato causa Covid. La rivista ha fatto il suo esordio in edicola, al prezzo di 7,90 euro, e ci rimarrà fino al 4 dicembre, data in cui uscirà il secondo numero. La distribuzione, con tiratura di 150.000 copie, coinvolgerà anche aeroporti, autogrill e gdo. L’obiettivo diffusionale da parte dell’editore romano di cui è socio principale A.D. Giorgio Meo (e che pubblica già testate verticali come gustoSano, Bio Magazine, Viaggiare con Gusto, Viaggiare in Bicicletta, Passione Giardino & Orto, Science + Nature, Io cucino con il Bimby, Celiachia Oggi, Diabete Oggi, 9 mesi, PlayStation Official Magazine, Empire Italia e 100% Nikon) è di arrivare a un 20% della tiratura del giornale che, per ora, viene promosso su testate maschili e di automotive, ma che potrebbe beneficiare anche di una campagna - la cui creatività è realizzata internamente – su tv e radio in occasione dell’uscita del secondo numero, che coprirà il periodo natalizio. Il primo ha una foliazione di 144 pagine di cui 18 di inserito grazie alla raccolta affidata a Milano Fashion Library, che si occuperà anche dei canali social, già attivi, e del sito, che sarà online 15 giorni dopo l’uscita cartacea.

diego_valisi

Diego Valisi

 

I commenti

Alla guida del magazine, Luca Carta, Direttore - tra le altre - anche di Viaggiare con Gusto e GustoSano, che spiega a DailyMedia: «BEEF! non è certo una rivista di ricette o, comunque, non solo. Qui prendono forma le idee, i pensieri, i ricordi di semplici appassionati come di grandi chef, griller, manager prestati alla cucina. L’odore del barbecue si fonde con il sapore di prodotti eccellenti ed esclusivi. Gusto, raffinatezza ed esclusività sono gli ingredienti principali di ricette mai banali. BEEF! vuole parlare a chi ama sì la tecnica, ma le dà una forte connotazione “sociale“, perché dietro a ogni piatto c’è un uomo, una passione, una storia da raccontare a tavola. Per questo si può parlare di un maschile di cibo e lifestyle in senso più ampio, come ci legittimano a pensare anche inserzionisti come Jaguar, Ford, Blauer, TAG Heuer e altri che hanno creduto nel nostro progetto». «Siamo felici di poter avvicinare in collaborazione con Lunasia Edizioni un mondo tanto strategico come quello del food – aggiunge il Presidente di Milano Fashion Library, Diego Valisi -. BEEF! rappresenta un’assoluta eccellenza e con le sue edizioni in molti Paesi europei, da cui vengono anche una serie di contributi che integrano gli articoli originali del giornale, testimonia ancora una volta che la qualità dei contenuti unita a una raffinatissima veste estetica rappresenta la miglior strada verso il successo. Nella nuova edizione italiana troveranno spazio marchi di tutte le aree del lifestyle maschile con collaborazioni che si rappresenteranno non solo sulle pagine del magazine ma anche in eventi sartoriali e sulle appendici digitali della testata».

Successo internazionale

La storia di BEEF! inizia nel 2009 in Germania ed è l’unica rivista di cucina per uomini. Oltre all’edizione tedesca, che attualmente ha una diffusione media di 60.000 copie su 100.000 di tiratura, ci sono anche quelle di Francia e Spagna. BEEF! fornisce ai suoi lettori ricette sofisticate ed esclusive, approfondimenti sulle tecniche di preparazione e sugli alimenti, nonché storie di cucina e focus sulle abitudini alimentari di tutto il mondo. Inoltre, racconta e mostra ciò che gli uomini amano avere nella loro cucina: gli strumenti più belli, che vanno da una macchina per caffè espresso a coltelli forgiati a mano, corredati con strepitose immagini valorizzate da una carta di alta qualità.