Luglio record per Gazzetta Motori: 8,573 milioni di browser unici
Ulteriori numeri: + 146% rispetto a luglio 2019, 31,254 milioni di pagine viste, + 169%
Gazzetta Motori chiude il mese di luglio con dati record: 8.572.938 browser unici, in aumento del 146% rispetto al 2019, e 31.253.826 pagine viste, in crescita del 169% su luglio 2019 (fonte interna Adobe Analytics). Il dato segna un nuovo picco per la sezione dedicata ai motori de La Gazzetta dello Sport, che mese dopo mese ottiene sempre maggiore successo, grazie alla capacità di rispondere ai bisogni informativi degli utenti con versatilità, velocità, competenza e qualità.
Come agire nel post lockdown
La testata, in giugno e luglio, ha prodotto un'intensa attività di talk digitali per spiegare i trend del settore in questa fase post pandemia, cruciale per il comparto automotive, attraverso le pagine del quotidiano e in particolare il format #RIACCENDIAMOIMOTORI sul digitale e sui social: la redazione ha realizzato 8 video talk per dar voce ai protagonisti del settore automotive in un confronto sui temi della ripartenza dopo il lockdown. I più importanti amministratori delegati dell’industria dell’auto, delle moto e delle bici, al fianco di istituzioni e associazioni di categoria, si sono confrontati tra loro e con i giornalisti di Gazzetta per trovare soluzioni e reagire alla crisi economica dovuta all’effetto coronavirus.
Argomenti, approfondimenti, suggerimenti
Tanti i temi trattati: la ripartenza del settore automotive, le auto ibride, la tecnologia, il mercato, l’elettrificazione, gli incentivi. Tante tavole rotonde per raccontare le proprie contromosse o valutare nuove soluzioni. Fortunatamente molte delle proposte emerse in questi talk e perorate da Gazzetta sono poi diventate realtà, trovando posto all’interno del Decreto Rilancio recentemente approvato in senato con gli incentivi sulle auto già attivi da agosto. Ai lettori e agli automobilisti e alla loro voglia di ripartenza è stato inoltre offerto un ampio spazio, con numerosi articoli non solo sui nuovi prodotti e tutte le new entry del settore, ma anche con approfondimenti specifici che permettono a tutti di orientarsi fra le numerose offerte delle case auto e gli incentivi governativi.
Mobilità sostenibile
Molto apprezzato anche il lancio della nuova sezione mobilità sostenibile, fondamentale per spiegare come sta cambiando e come si evolverà nei prossimi anni il settore e per raccontare agli automobilisti e ai motociclisti quanti e quali saranno le tecnologie e i nuovi servizi introdotti dal crescente processo di elettrificazione. Crescono infatti le auto totalmente elettriche ma anche le ibride e i servizi a loro connessi, dalle colonnine alle wall-box, fino al mondo della micromobilità (urbana e extra urbana) con le e-bike e i monopattini elettrici in prima linea: un’evoluzione tecnologica che Gazzetta Motori racconta anche sul campo, con test in elettrico su lunghe percorrenze, prove consumi o confronti diretti tra modelli concorrenti e tra auto dotate di differenti tecnologie.
La stagione delle corse
Oltre all'area automotive e prodotto, un'ulteriore nota positiva deriva dalla ripartenza delle stagioni motoristiche di Formula 1 e Moto Gp, con la redazione che ha messo a punto un nuovo format di cronaca live, per offrire una narrazione ancora migliorata, con più informazioni e un servizio più tempestivo per chi vuole seguire sul digitale l’andamento dei principali eventi sportivi automobilistici e motociclistici.