Il luglio di Audiweb, tra meteo, e-commerce e occasioni di refrigerio turistico
Consueta analisi del mese più bollente dell’anno: quasi 44 milioni di “viaggiatori” per complessive 67 ore online
Oggi sembra solo un lontano ricordo, ma durante lo scorso mese di luglio l’aria si era fatta irrespirabile. In mezzo ai soliti media scatenati in cerca di qualche emergenza epocale dai risvolti tragici, gli italiani hanno cominciato ad andare al mare (o in montagna a seconda dei gusti). Tra imprecazioni e manifestazioni di insofferenza fisico-mentale, la vita online non ha subito chissà quali variazioni: ore e ore a scrutare qualche possibile movimento meteorologico, a cercare mappe turistiche, creme solari e sombreri protettivi. Ma ecco come Audiweb ha fotografato quelle storiche quattro settimane… sudate. Sono stati 43,6 milioni gli individui che hanno navigato online dai device rilevati, desktop e mobile (smartphone e/o tablet), collegati complessivamente per 67 ore. Il 91% degli individui di 18-74 anni (39,3 milioni) era online da mobile. La total digital audience nel giorno medio ha raggiunto quasi 36 milioni di utenti, online in media per due ore e 38 secondi. La fruizione di internet nel giorno medio di luglio ha visto il 78,2% della popolazione maggiorenne online da mobile, pari a 33,7 milioni di utenti unici collegati in media per due ore e 26 minuti da smartphone/tablet. Osservando in dettaglio i dati sul tempo dedicato alla navigazione, risulta che le donne abbiano trascorso un po’ più di tempo online (due ore 45 minuti) rispetto agli uomini (due ore 30 minuti). I 18-24enni nel giorno medio di luglio hanno dedicato all’online tre ore 18 minuti per persona, seguiti dai 25-34enni online per tre ore e dai 35-44enni online per due ore e 52 minuti. L’altra parte della popolazione (dai 55 anni in su) ha trascorso su internet comunque almeno due ore in media al giorno. Dai dati sulla provenienza geografica degli utenti online nel giorno medio risulta che fossero online il 64,1% della popolazione del Nord Ovest (10,1 milioni), il 61,9% della popolazione del Nord Est (7,1 milioni), il 61,6% dell’area Centro (7,2 milioni) e il 57.8% dell’area Sud e Isole (11,5 milioni). Per quanto riguarda i dati di consumo, nel caldo mese di luglio risulta che l’attenzione degli utenti si sia mossa soprattutto tra i siti e mobile app dedicati al meteo (+14,2% rispetto a giugno per la categoria weather), all’e-commerce (+2,7% per la categoria mass merchandiser), alle mappe e alle informazioni utili per viaggiare (+2,1% maps/travel info) ai servizi e informazioni dedicati alle telecomunicazioni (+2,9% multi-category telecom/internet services) e alla salute e benessere (+8,2% health, fitness & nutrition). Restano stabili nel tempo le categorie che raggruppano siti e mobile app dedicati ai motori di ricerca (search con 41,6 milioni di utenti unici mensili), agli strumenti e servizi web (internet tools/web services con 39,9 milioni di utenti), alle piattaforme video e dedicati al cinema (videos/movies con 39,3 milioni di utenti) e i social network (member communities con 38,6 milioni di utenti).