Autore: Redazione
14/09/2018

Luca Ciarla si presenta sul mercato come consulente delle agenzie di pubblicità e si definisce battitore libero e super partes

Ricoprirà un ruolo innovativo per il mercato italiano, cioè quello di consulente per i direttori creativi in fase di gara per la realizzazione di una nuova campagna televisiva

Luca Ciarla si presenta sul mercato come consulente delle agenzie di pubblicità e si definisce battitore libero e super partes

Luca Ciarla, noto professionista nel settore della produzione audiovisiva, torna sul mercato come “battitore libero”, un ruolo innovativo per il mercato italiano, cioè una figura di consulente per le agenzie in fase di gara per la realizzazione di una nuova campagna televisiva. Attingendo dal suo know how, Ciarla, sarà chiamato dalle agenzie di pubblicità e prenderà il brief insieme ai colleghi produttori delle maggiori case di produzione. Ruolo innovativo Per esempio, in una garaper un grande gruppo come FCA, in cui viene richiesta, con tempi stretti fra il brief e l’on air dello spot, la presentazione di proposta di regia, la soluzione produttiva ed il relativo preventivo, le agenzie di pubblicità devono mettere in campo tutte le forze per trovare subito il miglior regista che ha presentato il trattamento più interessante per la direzione creativa e coerente con i costi dichiarati in fase di brief. Ciarla, se invitato alla gara, seguirà l’iter di tutte le case di produzione (presentazione proposte di regia, conference call con il regista selezionato, consegna del trattamento del regista scelto). A questo punto se a Ciarla sarà richiesto, d’accordo con la direzione creativa, cederà questo ‘pacchetto’ a una delle case di produzione coinvolte nella gara, già avallate da un cost controller o dal procurement dell’azienda. Pitch low budget Altro caso nel quale Ciarla si propone, sono i pitch low budget. Oggi la maggior parte dei budget dedicati alle produzioni pubblicitarie è davvero ridotta ai minimi termini. Attingendo al personale know how, Ciarla potrà presentare, sempre su richiesta, la proposta di regia più adeguata e suggerire una struttura che, agendo da service, sia in grado di produrre lo spot tv o radio con i migliori professionisti e ai costi più adeguati in base al budget del cliente. Battitore libero Ciarla ha puntualizzato che non ha nessuna volontà di fare di nuovo l’imprenditore o di mettersi in competizione con le case di produzione del mercato. È sua intenzione parlare con i membri di CPA, ovvero l’associazione che rappresenta le principali case di produzione della nostra industry e aprire un dialogo sereno con la prospettiva di uno spirito di collaborazione reciproco. Il curriculum Ciarla ha ricoperto vari ruoli dal 1981, anno in cui ha iniziato la sua carriera come Assistant Tv Producer in Saatchi&Saatchi Compton Italia. Si trasferisce a Milano nel 1985, alternando il suo ruolo in agenzia come Head of Tv di Saatchi&Saatchi Advertising e come produttore in NPA, NPA&Partners, e poi fondatore della New Partners Film Productions, che ha preso vita nel 1992 sino al 2012. Il suo ultimo incarico è stato quello di Executive Producer&Head of Directors Research presso la Filmgood. Ciarla ha curato negli anni una rubrica, chiamata “New Directors”, una selezione mensile di registi inediti per il mercato italiano, che veniva inviata a tutti i principali player delle agenzie di pubblicità e dei clienti.